Miitomo, il primo gioco mobile della Nintendo

1454507878_MiitomoQualche anno fa, l’idea che la Nintendo decidesse di rilasciare un gioco esclusivamente destinato al mercato mobile, per gli esperti sembrava una pazzia. Poi lo scorso anno la casa giapponese ha acquistato una la compagnia di sviluppo DeNa Co. E ha annunciato lo sviluppo di diversi giochi per gli smartphone basati sui suoi personaggi più famosi. Fu così che lo scorso inverno è stato presentato Miitomo, il primo gioco per Android e iOs, reso oggi disponibile nei rispettivi app store.

Che cos’è Miitomo

1494780741594805065L’uscita di Mitomo per il momento è limitata al mercato giapponese, il che significa che sarà necessario avere un account giapponese per l’Itunes Store o il Play Store al fine di scaricare il gioco. Ma cosa fa Miitomo? Miitomo consente di comunicare con gli amici tramite la creazione di un avatar Mii. Si potrà interloquire con gli altri giocatori e condividere foto su tutti i social network, oltre a poter giocare ad una serie di mini-game. Come avviene già con la Nintendo 3DS, il gioco usa la fotocamera frontale dello smartphone per generare le espressioni da applicare all’avatar. Bisognerà compilare un profilo con informazioni base, dopodiché sarà lo stesso Mii a fare domande personali al giocatore, informazioni che potranno essere usate per creare dei divertenti quiz da far fare ai propri amici e guadagnare punti.

Con Miitomo si dovranno compiere missioni per vincere punti extra

Non è necessario avere un account Nintendo per creare un Mii e giocare al gioco, ma senza account vi sono delle limitazioni: non sarà ad esempio possibile completare missioni o accedere all’avatar da più dispositivi. Le missioni di cui si accennava consistono prevalentemente nel raggiungere vari obiettivi di interazione sociale, come ad esempio collegare gli account Facebook e Twitter al gioco, ma anche aggiungere amici. Completare le missioni permette poi di guadagnare punti che si possono usare nel negozio per comprare vestiti o altri gadget per il proprio Mii, ma anche per giocare al minigame Miitomo Drop, una sorta di flipper che consente di vincere premi.

Add Comment