Modificare stampante predefinita Windows 10

modificare stampante predefinita

Sapete cambiare o modificare la stampante predefinita in Windows 10? non è un’operazione troppo complessa, ma si rivela fondamentale per tutti coloro che stampano con continuità e si ritrovano a dover utilizzare o installare una  nuova stampante, ovvero semplicemente devono usarne un’altra in rete.

modificar -stampant -predefinita

Di default, Windows 10 utilizza la stampante più recente considerandola come predefinita. Un’ottima funzionalità, che consente di evitare impostazioni o selezione di opzioni troppo complesse. Se invece abbiamo la necessità di cambiare la stampante predefinita, possiamo utilizzare uno dei seguenti metodi:

Modificare la stampante predefinita dalla finestra di stampa

In fase di stampa, ad esempio, da Wordpad o Office Word, l’opzione di stampa ci consente di selezionare tra le stampanti installate: navighiamo su File > Stampa e poi, nella lista delle stapampanti che comparirà, selezioniamo la voce Imposta come stampante predefinita.

stampante predefinita

Scegliere la stampante di dalle impostazioni

Altro metodo per regolare la stampante predefinita è quello di recarsi nelle impostazioni del pc > Stampanti e scanner e modificare la stampante predefinita, cliccando sul nome della stampante ed utilizzando l’apposita opzione (lo screen seguente utilizza Windows in inglese):

stampante predefinita windows 10

 

 

Cambiare stampante predefinita tramite prompt del comandi

L’ultima possibilità, relegata ai più esperti, quella di modificare la stampante predefinita utilizzando il prompt dei comandi, che ovviamente è presente anche su Windows 10.

Per utilizzarla, andare sul pulsante start e digitare nella barra di ricerca  cmd oppure prompt dei comandi. Selezionare il Prompt con il tasto destro e selezionare esegui come amministratore.
cambiare-stampante-default-win-10

Nella schermata scura che comparirà, digitare:

RUNDLL32 PRINTUI.DLL,PrintUIEntry /y /n “nome della stampante”

Naturalmente, al posto di “nome della stampante” sarà necessario inserire il nome esatto della stampante in proprio possesso, es: HP deskjet 2540, Brother 52210 o altro.

prompt-dei-comandi

Se il nome della stampante inserita sarà stato copiato correttamente, avrete impostato la stampante predefinita. Altrimenti, date un’occhiata alle impostazioni per verificare l’esattezza del nome.

 

  • 08/10/2016