Modificare stampante predefinita Windows 10

Sapete cambiare o modificare la stampante predefinita in Windows 10? non è un’operazione troppo complessa, ma si rivela fondamentale per tutti coloro che stampano con continuità e si ritrovano a dover utilizzare o installare una  nuova stampante, ovvero semplicemente devono usarne un’altra in rete.

modificar -stampant -predefinita

Di default, Windows 10 utilizza la stampante più recente considerandola come predefinita. Un’ottima funzionalità, che consente di evitare impostazioni o selezione di opzioni troppo complesse. Se invece abbiamo la necessità di cambiare la stampante predefinita, possiamo utilizzare uno dei seguenti metodi:

Modificare la stampante predefinita dalla finestra di stampa

In fase di stampa, ad esempio, da Wordpad o Office Word, l’opzione di stampa ci consente di selezionare tra le stampanti installate: navighiamo su File > Stampa e poi, nella lista delle stapampanti che comparirà, selezioniamo la voce Imposta come stampante predefinita.

stampante predefinita

Scegliere la stampante di dalle impostazioni

Altro metodo per regolare la stampante predefinita è quello di recarsi nelle impostazioni del pc > Stampanti e scanner e modificare la stampante predefinita, cliccando sul nome della stampante ed utilizzando l’apposita opzione (lo screen seguente utilizza Windows in inglese):

stampante predefinita windows 10

 

 

Cambiare stampante predefinita tramite prompt del comandi

L’ultima possibilità, relegata ai più esperti, quella di modificare la stampante predefinita utilizzando il prompt dei comandi, che ovviamente è presente anche su Windows 10.

Per utilizzarla, andare sul pulsante start e digitare nella barra di ricerca  cmd oppure prompt dei comandi. Selezionare il Prompt con il tasto destro e selezionare esegui come amministratore.
cambiare-stampante-default-win-10

Nella schermata scura che comparirà, digitare:

RUNDLL32 PRINTUI.DLL,PrintUIEntry /y /n “nome della stampante”

Naturalmente, al posto di “nome della stampante” sarà necessario inserire il nome esatto della stampante in proprio possesso, es: HP deskjet 2540, Brother 52210 o altro.

prompt-dei-comandi

Se il nome della stampante inserita sarà stato copiato correttamente, avrete impostato la stampante predefinita. Altrimenti, date un’occhiata alle impostazioni per verificare l’esattezza del nome.

 

crea il tuo sito

Che ne pensi?