Modificare i collegamenti ai menu di Firefox con Menu Wizard

firefox-menu-shortcuts

Menu Wizard è un pratico add-on per il browser Firefox che consente di nascondere o spostare le voci dei menu. Supporta la barra dei menu di Firefox (che non viene più visualizzata di default), quella delle schede, il menu contestuale principale e la barra dei preferiti. In tutte queste posizioni, è possibile personalizzare ciò che viene visualizzato e come viene visualizzato nel browser. Per esempio, se non si bloccano mai le schede nel browser o si utilizza l’opzione “Chiudi altre schede” che compare con un click sulla tab in Firefox, allora si può considerare di rimuovere del tutto quelle opzioni dal menu di scelta rapida così da ottimizzarlo.

Ma un’altro modo in cui si può utilizzare Menu Wizard è anche per modificare i collegamenti ai menu di Firefox. Molti menu in Firefox non sono accessibili solo con il mouse, ma anche con scorciatoie da tastiera. È possibile aprire la finestra di dialogo di download con Ctrl-J, per esempio, o aprire una nuova scheda con Ctrl-T. Come con le voci di menu, è probabile che non si faccia uso di tutte queste scorciatoie. Inoltre, ci possono essere alcune scorciatoie che si vorrebbero personalizzare.

Dopo aver installato il componente aggiuntivo in Firefox è possibile aprire tutte le opzioni di personalizzazione che esso rende disponibili in Gestione componenti aggiuntivi, utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl-Alt-M oppure premendo Alt per visualizzare il menu e selezionando Strumenti > Menu Wizard.

Un clic sull’icona a forma di tastiera nella pagina di configurazione consente di visualizzare i tasti di scelta rapida. Ciò che è interessante notare qui è che viene evidenziato qualsiasi potenziale conflitto tra le scorciatoie esistenti.

È possibile disattivare un collegamento con un clic o modificare i tasti utilizzati per richiamare il menu, se invece lo si preferisce. È anche possibile disabilitare tutti i collegamenti con un solo clic, se questo è qualcosa che si vuole fare.

Nota: Add-on come Customize Shortcuts sono stati progettati specificamente per l’editing delle scorciatoie nel browser. A differenza di Menu Wizard, non limitano i collegamenti disponibili alle voci di menu e ciò significa che è possibile utilizzarli per modificare ancora più scorciatoie.

Le opzioni di modifica delle scorciatoie di scelta rapida mediante Menu Wizard possono essere molto utili, soprattutto per gli utenti che utilizzano comunque il componente aggiuntivo per modificare l’aspetto di Firefox.

Avete modificato il vostro browser in qualche modo per quanto riguarda le voci di menu o le scorciatoie rapide da tastiera? Se è così, che cosa avete fatto e come? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Menu Wizard
Developer: Oleksandr
Price: Free

Add Comment