Modificare le impostazioni specifiche di Windows 8 con ModernUI Tuner

ModernUI Tuner

ModernUI Tuner

 

L’integrazione dell’interfaccia Start Screen in Windows 8 ha introdotto diverse nuove caratteristiche che non erano presenti nelle versioni precedenti di Windows. Anche se sembra che Microsoft rimuoverà alcune delle opzioni nelle versioni desktop del prossimo sistema operativo, Windows 9, è probabile che resteranno più o meno lo stesse per i sistemi basati sui touch screen.

ModernUI Tuner è un programma gratuito per Windows che offre opzioni per modificare le impostazioni a proprio piacimento.

Il programma richiede Microsoft .NET Framework 4.0 ma questo non è un problema poiché viene fornito con il sistema operativo.

Quando si avvia per la prima volta dopo averlo scaricato ed estratto sul sistema, si vedrà un’interfaccia ben progettata che divide le funzionalità in quattro schede: “close apps behavior“, “charms bar“, “app switching” e “start screen” . Tutte forniscono mezzi per ottimizzare le varie funzioni specifiche di Windows 8.

Ecco ciò che ogni scheda rende disponibile:

  • Definire la distanza per il trascinamento del mouse o del tocco di un’applicazione dall’alto dello schermo prima che sia chiusa. Definire anche quanto tempo ci vuole prima che l’app si chiuda quando raggiunge quel punto (default 1 secondo).
  • Impostare il ritardo per l’apparizione della barra Charms sul desktop e sulla schermata di avvio al passaggio del mouse (default 1 secondo).
  • Impostare l’intervallo necessario per posizionare il cursore in alto a sinistra al fine di visualizzare le icone di anteprima sul desktop e sulla schermata di avvio (default 1 secondo)
  • Mostrare o nascondere il pulsante di arresto sulla schermata Start.

Come può notare, il programma è per lo più utile agli utenti di Windows 8 che utilizzano questi controlli che il sistema operativo mette a disposizione. Ma anche altri tweaks che mette a disposizione sono utili. Per esempio, è possibile utilizzare l’app per migliorare la chiusura delle applicazioni quando le si trascina. Mentre alcuni utenti preferiscono utilizzare Alt-F4 per chiudere le app, gli altri possono preferire la gesture di trascinamento, soprattutto quando si utilizza un dispositivo touch.

Tutte le impostazioni possono essere anche modificate direttamente nel registro di Windows invece. ModernUI Tweaker può essere più comodo da usare, ma le modifiche al registro di sistema possono essere interessanti per alcuni utenti, per esempio se queste modifiche devono essere apportate ad un certo numero di sistemi o se non piace l’idea di in eseguire software Net.

Ecco allora le relative chiavi del Registro di sistema:

  • Ritardo della barra Charms sul Desktop: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ImmersiveShell\EdgeUi\CharmsBarDesktopDelay
  • Ritardo della barra Charms sulla Start Screen: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ImmersiveShell\EdgeUi\CharmsBarImmersiveDelay
  • Disabilitare il pulsante di arresto: HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ImmersiveShell\Launcher\Launcher_ShowPowerButtonOnStartScreen (impostare a 0)
  • Distanza di trascinamento del mouse: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ImmersiveShell\Switcher\MouseCloseThresholdPercent (tra 0 e 100)
  • Distanza di trascinamento del tocco: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ImmersiveShell\Switcher\TouchCloseThresholdPercent (tra 0 e 100)
  • Ritardo prima che un’app venga chiusa: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ImmersiveShell\Switcher\CloseDwellTimeout
  • Ritardo dello switcher (angolo in alto a sinistra) sul desktop: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ImmersiveShell\Switcher\AppTipDesktopDelay
  • Ritardo dello switcher (angolo in alto a sinistra) sulla Start Screen: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ImmersiveShell\Switcher\AppTipImmersiveDelay

Per scaricare ModernUI Tuner basta seguire questo link.

  • 01/09/2014