Month: il widget calendario per Android che fa tutto e ha un aspetto splendido

Month calendar widget Android

Gli utenti iOS sono orgogliosi del fatto che l’icona dell’app Calendario sulla home screen mostri la data corrente ma invidiano gli utenti Android che possono dedicare un’intera schermata all’organizzazione dei loro impegni quotidiani, aggiungendo un widget calendario completo di tutte le funzioni basilari.

Month: The Calendar Widget è una nuova app che ha tutte le carte in regola per diventare il widget di riferimento quando si parla di calendari su homescreen. Aggiunge infatti alla propria homescreen e/o alla schermata di blocco una griglia per l’intero mese corrente e con semplici gesture si può fare swipe verso il mese precedente o successivo.

Il widget aggiunge anche gli eventi da tutti i calendari configurati sul proprio account Google e, ovvimante, si possono anche aggiungere nuovi eventi e visualizzare quelli passati.

Aggiungere il widget di Month sulla homescreen o schermata di blocco come si farebbe usualmente e poi lanciare l’app per modificarne le impostazioni. È possibile acquistare dei temi per l’app e selezionare di quali calendari tenere conto per visualizzare gli eventi sul widget.

Sotto ‘Calendars to display’ selezionare i calendari desiderati. L’app automaticamente rileva tutti i calendari che sono stati aggiunti all’account Google e li elenca qui. Alcuni calendari che possono essere stati creati da altre applicazioni o servizi e quindi sincronizzati con l’account Google appariranno qui pure. Per impostazione predefinita, tutti i calendari sono abilitati quindi si dovranno disabilitare quelli che non si vuole vedere.

Tornare al widget e toccare una data per la quale esiste già un evento per visualizzarne i dettagli. Scorrere verso destra o a sinistra per visualizzare il giorno successivo/precedente e eventuali eventi aggiunti ad essa. È possibile aggiungere un nuovo evento dalla pagina dei dettagli di un evento esistente o dalla visualizzazione “giorno” della data selezionata.

Toccando una data vuota sarà semplice aggiungervi un evento. Il widget non reindirizza verso l’applicazione Calendario, come fanno molte altre app, ma invece consente di inserire i dettagli all’interno del widget stesso. È possibile selezionare a quale calendario l’evento sarà aggiunto, dargli un nome, decidere un luogo, una data e un’ora, assegnargli un colore di riconoscimento, aggiungere persone, impostare promemoria per l’impegno e rendere l’evento pubblico o privato.

L’app include due temi tra cui possono scegliere, anche se c’è poca differenza tra le skin. Un tema dispone di una casella di evidenziazione dietro tutti i numeri del calendario che dovrebbe rendere più facile la lettura su un wallpaper già caotico. L’altro tema rimuove questa evidenziazione e rende il widget più adatto agli sfondi più semplici.

L’app presenta degli annunci, ma solo sulla schermata delle impostazioni per cui essi rimangono molto discreti. È perfettamente funzionante senza alcun aggiornamento, però se i temi e le personalizzazioni sono il vostro punto debole, probabilmente finirete comunque per acquistare qualcuna delle skin.

Month: Calendar Widget
Developer: Candl Apps
Price: Free+

Add Comment