Mozilla Firefox OS, diverse novità in arrivo

Mozilla Firefox OS, diverse novità in arrivo

Dal momento del lancio di Firefox OS, il sistema operativo open source sviluppato da Mozilla, sono stati apportati diversi miglioramenti alla piattaforma attraverso il rilascio di numerosi aggiornamenti.

Per i prossimi mesi sono previste ulteriori interessanti novità che sono state annunciate da Mozilla stessa proprio nel corso degli ultimi giorni.

Sino ad ora Mozilla ha focalizzato gli investimenti sulla fascia bassa del mercato ma la strategia della foundation prevede anche la realizzazione di uno smartphone di fascia media e alta e di un tablet.

A fine maggio è stato dato il via alle vendite del Firefox OS Flame con display ampio 4,5 pollici, processore dual core da 1,2 GHz e 1 GB di RAM. Questo terminale, indirizzato agli sviluppatori, verrà preso come riferimento per la fascia media e spianerà la strada ai nuovi smartphone che saranno lanciati durante il 2015.

Mozilla proseguirà inoltre con lo sviluppo del suo sistema operativo mobile andando però ad aggiungere altre funzionalità tra cui il supporto per NFC e LTE. Inoltre, la connettività Bluetooth verrà migliorata per semplificare la condivisione dei contenuti come contatti, video ed immagini. Sono previste anche novità per Firefox Accounts, Firefox Sync e Firefox Marketplace.

Per quanto riguarda invece le future mosse degli operatori telefonici e dei partner hardware Deutsche Telekom ha annunciato che venderà l’Alcatel One Touch Fire E in Germania attraverso congstar e successivamente lancerà i dispositivi Firefox OS in quattro nuovi mercati quali Croazia, Repubblica Ceca, Macedonia e Montenegro. Anche Telefónica inizierà le vendite dell’Alcatel One Touch Fire E in Germania mentre ZTE lancerà in Francia il modello Open C entro fine mese. Telefónica ha inoltre comunicato che raggiungerà tutti i mercati di America Latina e America Centrale con i device ZTE Open C, ZTE Open II e Alcatel One Touch Fire C. Firefox OS arriverà infine in Asia, grazie a Spice, Intex, Telenor e Chunghwa Telecom.

Add Comment