MultiMon è un monitor di sistema avanzato per Windows

multimon

Il sistema operativo Windows viene fornito con una serie di monitor di sistema che aiutano gli utenti a risolvere i problemi o ottimizzare i processi. Nonostante ciò, c’è ancora spazio per programmi di terze parti che apportano funzionalità aggiuntive.

MultiMon è un programma per Windows (gratuito e a pagamento) che può monitorare le varie attività del sistema. In particolare, può controllare le seguenti voci: File System, Sistema, Registro di sistema, Tastiera, Utente e Appunti.

Dopo aver installato l’applicazione sul sistema e averla avviata con privilegi elevati, selezionare le aree del sistema che si desidera monitorare.

È possibile selezionarle singolarmente nell’interfaccia principale. Bisogna tener presente però che l’utilizzo della memoria e l’uso delle risorse saliranno se si selezionano tutti gli elementi della lista. Selezionando tutti gli elementi, l’utilizzo della memoria dell’applicazione su un sistema Windows 7 Pro 64-bit è arrivato a circa 270 Megabyte dopo un paio di minuti.

I risultati sono separati in schede tra cui è possibile passare. C’è anche una scheda generale che consente di visualizzare i nuovi eventi provenienti da ciascun ambito in una tabella. Il Registry Monitor visualizza le attività del registro di sistema in tempo reale per esempio. Ogni voce è corredata di data e ora, azione, il processo che l’ha avviata, la chiave del registro di sistema, i suoi valori e altre informazioni relative all’operazione.

I monitor per File System e System visualizzano informazioni che possono non essere particolarmente utili agli utenti finali. System mostra la creazione di processi e thread, ad esempio, mentre File System si occupa dell’avvio di funzioni. In ogni caso, tali informazioni possono essere utili ad amministratori di sistema e sviluppatori che vogliono monitorare le applicazioni o i processi sul sistema.

La sezione User registra gli eventi iniziati dall’utente come la pressione di Alt-Tab per passare tra i programmi aperti, il ridimensionamento o lo spostamento di finestre e una selezione di altre attività avviate dall’utente. I due monitor restanti della versione gratuita, Keyboard e Clipboard, registrano invece tutte le pressioni dei tasti sulla tastiera fisica e tutti i dati che vengono copiati negli Appunti di Windows.

Un campo di ricerca nella parte inferiore della finestra del programma può filtrare i dati. Se si desidera solo vedere i dati relativi a explorer.exe, per esempio, immettere il nome del file e premere Apply.

La versione Professional offre altri monitor: File API, Kernel Object e Devices. Anche l’opzione di esportazione in file di testo è disponibile solo nella versione a pagamento.

La versione gratuita di MultiMon è un potente software di monitoraggio per Windows. Probabilmente più interessante dal punto di vista di un utente è la possibilità di monitorare il registro di Windows, che può essere utile per monitorare le installazioni delle applicazioni, tra le altre cose. Gli sviluppatori e gli amministratori di sistema possono invece trovare utili le opzioni monitoraggio del sistema e del file system.

Per scaricare MultiMon non resta che seguire questo link.

Add Comment