Municipium, l’app che avvicina il cittadino al Comune

1290414-chiavenna_raccolta_rifiuti

Il Comune è l’ente che dovrebbe rimanere più vicino e sempre in contatto con la cittadinanza: usiamo il condizionale per il semplice fatto che, fino a questo momento, la situazione è ben lontana da quanto sperato, anche se le innovazioni tecnologiche potrebbero cambiare tutto.

L’app che potrebbe passare davvero alla storia prende il nome di Municipium e si caratterizza per poter essere scaricata in via del tutto gratuita, ma sopratutto perché permette di mettere in collegamento, nel migliore dei modi, cittadino e comune.

Infatti, gli utenti possono inviare delle comunicazioni in tempo reale direttamente all’amministrazione, senza dimenticare come potranno trovare anche tante notizie utili, nonché eventi che verranno segnalati sulla mappa grazie al servizio di geolocalizzazione, senza dimenticare le classiche notifiche push per quanto riguarda le novità più importanti relative allo spazio comunale dei cittadini.

Non è finita qui, dal momento che l’app Municipium mette a disposizione degli utenti un’interessante gamma di servizi per quanto riguarda la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, con la possibilità di sfruttare un promemoria con cui non potrete davvero più dimenticare quale rifiuto portare in strada o meno.

Municium è un’app che è stata messa a disposizione sia per sistemi iOS che Android ed è stata realizzata grazie al grande lavoro di Slowmedia, un team di sviluppo che è stato fondato a Verona e che può contare su una decina di “menti illuminate”.

Il primo comune che ha deciso di aderire all’iniziativa è quello di Mozzecane, un comune che si trova in provincia di Verona, con più di 7400 abitanti.

[ezreview]

Municipium
Municipium Notizie e riviste Free
Download

 

 

Add Comment