MusiXmatch sincronizza automaticamente i testi con le canzoni su YouTube

musixmatch

YouTube, nonostante sia un sito di hosting video, è uno dei migliori modi per ascoltare musica. Basta inserire il nome di una band, di un album, di un artista o il titolo di una canzone nome ed è molto probabile che otteniate decine, centinaia o addirittura migliaia di risultati. La qualità varia, dalle release ufficiali delle case discografiche e degli artisti alle copie caricate dai fan. Questi ultimi spesso includono i testi delle canzoni, o incorporati nei video stessi o nella descrizione del video mentre gli upload ufficiali solitamente non visualizza queste informazioni sul sito.

Se piace seguire il testo del brano, sia per leggerlo con più attenzione o per poter cantare la canzone insieme all’artista, si potrebbe scegliere di utilizzare una delle repository di testi che sono disponibili su Internet.

Dover passare tra il sito e YouTube non è l’ideale però e una soluzione come Musixmatch viene in soccorso. Il servizio è disponibile in molte forme diverse: come app mobile, per Spotify, AirPlay e Chromecast e come estensione di Chrome per YouTube.

L’estensione per il browser Chrome funziona imediatamente dopo averla installata e visualizzerà automaticamente i testi delle canzoni con cui è compatibile sotto forma di sottotitoli sul video stesso.

Sebbene non funzioni con qualsiasi video musicale su YouTube, supporta una vasta gamma di video che vanno dai video musicali ufficiali ai video caricati dagli utenti, e persino registrazioni di canzoni dal vivo.

La sincronizzazione è abbastanza buona, anche se si può notare un leggero ritardo a volte. Purtroppo non esiste alcuna opzione per modificare la temporizzazione di sincronizzazione con la canzone attualmente in riproduzione. L’estensione non riconosce tutte le versioni di una canzone caricate su YouTube. Se i testi non sono visualizzati per un video, provare altre versioni della canzone per vedere se i testi vengono visualizzati correttamente.

MusiXmatch offre una semplice opzione per visualizzare i testi delle canzoni su YouTube. Funziona bene senza alcuna impostazione particolare, e l’unico requisito è quello di utilizzare Chrome per guardare i video. Sebbene presenti alcuni problemi, soprattutto quando si tratta di supportare le canzoni, è abbastanza preciso quando si tratta di tempi e riconoscimento delle canzoni sul sito.

L’estensione per Chrome è stata criticata in passato per aver cercato di inserire annunci pubblicitari, ma questo comportamento è stato corretto adesso, secondo la descrizione ufficiale sul Chrome Web Store.

Add Comment