Muzeit: un lettore musicale di YouTube per Chrome con funzionalità social

Muzeit Beta Social Music Player

YouTube è da molto tempo e di gran lunga il più popolare servizio di condivisione video, e un’enorme quantità di utenti lo usa ogni giorno sui propri sistemi desktop. Se si spende un sacco di tempo a guardare in streaming i video delle canzoni preferite, può sembrare contro-intuitivo dover visitare il sito ogni volta che si desidera controllare quali sono le canzoni più popolari del momento.

Muzeit è un’estensione di Chrome che fornisce una soluzione sotto forma di un lettore musicale che consente di esplorare, scoprire e riprodurre video musicali su YouTube senza effettivamente visitare il sito stesso. Attualmente in versione beta, l’addon consente di cercare e scoprire i video delle canzone su YouTube, importare tutte le playlist di YouTube o crearne di nuove e condividere la musica preferita con altri utenti di Muzeit e i propri amici su Facebook.

Dopo aver scaricato e installato Muzeit dal Chrome Web Store, fare clic sull’icona in alto a destra e selezionare Connect. Questo permetterà di collegare Muzeit con il proprio profilo Facebook, sbloccando di fatto tutte le funzionalità di condivisione dell’addon.

L’interfaccia è piuttosto semplice. A sinistra, vi sono cinque schede: Recent, Discover, Playlists, YouTube, e Settings. La scheda Settings consente di collegare o scollegare il proprio account Facebook e di YouTube. Se si sceglie di collegare l’account YouTube con l’estensione, tutte le playlist di YouTube esistenti diventano disponibili nella scheda Playlists.

La scheda di Discover illustra tutte le playlist create da altri utenti Muzeit collegati tramite Facebook, e aiuta a trovare nuova musica da riprodurre nella gigantesca raccolta di video su YouTube. Ogni playlist viene sottoscritta, contrassegnata con “Mi Piace” e condivisa su Facebook. È inoltre possibile aggiungere singole canzoni all’interno di una playlist. Se si trova una playlist che piace davvero, si può anche selezionare il nome utente sotto il titolo per esplorare tutte le playlist che quell’utente ha creato.

Quando si riproduce una canzone, il video automaticamente si apre in una nuova scheda bloccata. Però, si può ancora controllare la riproduzione e il volume direttamente dal Muzeit anche mentre si sta navigando su un altro sito web in un’altra scheda o finestra. Quindi, è possibile utilizzare l’estensione per ascoltare la musica preferita mentre si sta lavorando, saltando le canzoni e controllando la riproduzione come si farebbe con qualsiasi normale lettore musicale e poi passare alla scheda con il video quando ci si vuol prendere una pausa.

È possibile installare Muzeit per Chrome seguendo questo link.

Add Comment