Nascondere e rivelare la barra delle applicazioni di Windows con un tasto di scelta rapida

Taskbar-Control-Settings

La barra delle applicazioni di Windows è forse una delle caratteristiche più importanti del sistema operativo di Microsoft. Consente di navigare tra le applicazioni in esecuzione, accedere al menu Start, ricevere le notifiche di sistema e controllare l’orario. Ma forse si sarà notato che la maggior parte del tempo la barra delle applicazioni sta solo a occupare lo spazio sullo schermo in basso e spesso non è necessaria. Anche se Windows permette di impostare un’opzione per nasconderla automaticamente dalle proprietà della barra delle applicazioni, essa si apre nuovamente ogni volta che si sposta il cursore del mouse sul fondo dello schermo.

Se si desidera mantenere la barra delle applicazioni nascosta fino al momento in cui se ne ha veramente bisogno, Taskbar Control può aiutare, perché consente di farlo tramite tasti di scelta rapida personalizzati. È davvero semplice e facile da usare. Come funziona? Scopriamolo!

Taskbar Controlè un’applicazione gratuita scaricabile seguendo il link fornito alla fine di questa recensione: basta poi decomprimere il file EXE dall’archivio ZIP e iniziare a utilizzarla. Un altro aspetto pratico è che è un’applicazione portatile e non richiede alcuna installazione; basta eseguirla (facendo doppio clic sul file EXE) e si posizionerà subito nel system tray. L’applicazione entra in azione subito, il che significa che non ci sono impostazioni aggiuntive con cui smanettare.

L’icona nel system tray, un quadrato arancione e marrone, indica che l’applicazione è in esecuzione in background ed è possibile utilizzare una combinazione di tasti personalizzata per attivare o disattivare la funzionalità di Mostra/Nascondi barra.

Ora la prima cosa che dovete fare è impostare una hotkey personalizzata per attivare o disattivare l’effetto. Il programma utilizza Ctrl + Alt + I come impostazione predefinita, ma per specificare una combinazione personalizzata, si può fare clic destro sull’icona nel system tray e scegliere Impostazioni nel menu di scelta rapida. Una nuova finestra pop-up comparirà in primo piano e, per specificare i tasti di scelta rapida personalizzati, occorrerà fare clic sulla casella bianca, premere la combinazione desiderata sulla tastiera e infine fare clic su OK per salvare le modifiche.

Da quel momento in poi, basterà utilizzare quella combinazione di tasti per nascondere istantaneamente la barra delle applicazioni, e analogamente, per riportarla in vista.

Tutto sommato, Taskbar Control è veramente utile. È un’idea semplice, ma ben implementata e un ottimo modo per nascondere e scoprire in un attimo la barra delle applicazioni. L’applicazione funziona su Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, e può essere scaricata seguendo questo link.

Add Comment