Navigatori gratis per Android

zoom_mappa_google_mapsDurante i viaggi i nostri padri e nonni potevano avvalersi solamente dell’uso di mappe e cartine, utili ma sicuramente non il massimo. Poi sono arrivati i vari navigatori, dal costo di diverse centinaia di euro, ed hanno rivoluzionato il modo di viaggiare, grazie ad una guida vocale, avvisi in tempo reale e tanto altro. Con l’avvento degli smartphone, poi, queste funzioni sono state integrate nei telefonini, per cui oggi è possibile ottenere navigatori gratis per Android senza dover spendere un capitale né dover utilizzare un device a parte. Ma quali sono i migliori navigatori gratis per Android?

I migliori navigatori gratis per Android

Tra i navigatori gratis per Android non può non essere annoverato Google Maps, il servizio di navigazione offerto dallo sviluppatore stesso del robottino e che normalmente è già presente nello smartphone al momento dell’acquisto. Negli anni Google Maps è stato grandemente migliorato, con mappe sempre più precise, la possibilità di vedere immagini reali dei luoghi tramite StreetView, fino alle indicazioni in tempo reale del traffico e la recente aggiunta delle destinazioni offline, da usare anche senza consumare traffico dati.
Un altro ottimo navigatore è Here Maps della Nokia, ormai disponibile da diverso tempo nel Google Play Store e in maniera gratuita. L’app merita di essere annoverata tra i migliori navigatori gratis per Android grazie alla sua precisione, ma soprattutto grazie al fatto che permette di scaricare a priori mappe di zone, città, regioni, nazioni specifiche, in modo da non consumare traffico dati al momento della navigazione. In questo modo si può scaricare la mappa desiderata quando si è sotto copertura wi-fi e si evita di consumare traffico prezioso.
Tra i più famosi navigatori gratis per Android, c’è anche Waze – GPS, Mappe & Traffico, il cui punto di forza consiste nel fatto che utilizza le informazioni fornite dagli utenti stessi per calcolare le condizioni del traffico e indirizzare al meglio il viaggiatore, calcolando i percorsi che garantiscono la più breve percorrenza. Il navigatore è molto social, consente di scambiare informazioni e anche di sfidare gli altri guidatori con tanto di classifica. Da provare.

Add Comment