Necta è un launcher Android rivolto a bambini e anziani

necta_launcher

Se vi state annoiando dell’aspetto di Android originale allora ci sono molti modi in cui lo potete personalizzare. Alcune persone iniziano con il cambiare lo sfondo della schermata iniziale. Modificare le icone nella barra di stato o delle app è un altro modo di dare nuova vita ad Android, ma probabilmente il miglior modo di rivoluzionare rapidamente l’interfaccia è mediante un nuovo launcher. Anche se Nova Launcher, Go Launcher Ex o Aviate sono di gran lunga le migliori app per la sostituzione della schermata iniziale, di contro possono anche essere abbastanza complesse per gli utenti meno esperti. Per evitare questo questo fastidio, Necta hanno creato un’app chiamata Necta Launcher che fornisce l’esperienza Android più semplice per anziani, bambini o semplici principianti.

L’interfaccia di Necta Launcher è composta da grandi icone in grassetto. L’intera app ha una leggera tinta blu e violacea, modificabile tramite le impostazioni. È possibile scorrere su e giù per rivelare le applicazioni che sono disposte sulla schermata iniziale.

A differenza della maggior parte dei launcher, Necta presenta le app più frequentemente usate come telefono, fotocamera, messaggistica, meteo ecc, in un’interfaccia completamente nuova che non solo è più semplice da utilizzare ma che si integra perfettamente con il design complessivo di Necta. Per esempio, l’app chiamata comprende grandi pulsanti, facili da premere, e questo è particolarmente utile se il telefono deve essere utilizzato da bambini o da qualcuno con una vista scadente. Allo stesso modo, l’app meteo è minimale e contiene una scheda con le previsioni, l’app fotocamera scatta rapidamente le foto senza armeggiare con impostazioni complesse, e anche l’applicazione di messaggistica è così essenziale che permette di inviare comodamente i messaggi di testo.

L’app offre anche una funzionalità chiamata Quick Dial che consente di aggiungere due contatti importanti che è possibile chiamare direttamente dalla schermata iniziale. È interessante notare che c’è una caratteristica di SOS (può essere attivata nelle impostazioni) che consente di agitare 3 volte la mano davanti al telefono per inviare un messaggio di aiuto al contatto prescelto, in caso di emergenza. Lo stesso messaggio di SOS può essere personalizzato nelle impostazioni.

Altre applicazioni eleganti e facili da usare includono Posizione (Google Maps) e Torcia elettrica che può essere utilizzata per accendere il flash LED del dispositivo. Oltre alle applicazioni native, gli utenti possono aggiungere alla schermata iniziale anche le altre applicazioni installate sul dispositivo. A tale scopo, scorrere fino in fondo la schermata home e toccare Add. Selezionare l’app che si desidera aggiungere e toccare di nuovo il pulsante Add.

Non vi è certo carenza di launcher sul Google Play, ma Necta Launcher mira a differenziarsi cercando di essere più semplice e più user-friendly.

Necta Launcher
Developer: Necta
Price: Free+

Add Comment