Il Nexus 5 è più caro fuori dal Play Store, ecco perchè

Il Nexus 5 è più caro fuori dal Play Store, ecco perchè

Giorni fa è stato lanciato il Nexus 5, il nuovo smartphone frutto della partnership tra Google ed LG.

Per il momento le vendite del nuovo device mobile appartenente alla gamma Nexus stanno andando decisamente bene al punto tale che nel Play Store di tutti i paesi in cui Google vende direttamente lo smartphone le spedizioni sono state posticipate di qualche settimana. Tenendo conto di ciò in molti hanno cominciato a cercare il Nexus 5 online su eShop paralleli nel tentativo di aggirare le attuali basse disponibilità ed anche nella speranza di riuscire a reperire il nuovo smartphone ad un prezzo più basso di quello al quale viene proposto sul Play Store.

Se per quanto concerne la disponibilità il nuovo smartphone frutto della partnership tra Google ed LG può già essere reperito in qualche negozio online alternativo per quanto riguarda invece il prezzo diversi utenti hanno avuto modo di notare che risulta superiore a quello fissato da Google nel Play Store.

In Italia, ad esempio, da Techmania il Nexus 5 da 16 GB viene venduto a 399 euro ovvero ben 50 euro in più rispetto al prezzo proposto da Google.

La domanda, a questo punto, sorge dunque spontanea: perché il Nexus 5 è più caro fuori dal Play Store? A rispondere ci ha pensato LG che, appunto, ha voluto chiarire ufficialmente tale aspetto al fine di evitare facili polemiche. LG ha sottolineato che al di fuori del Play Store il Nexus 5 presenta un costo maggiore a causa di diversi fattori che variano al variare dei mercati in cui lo smartphone viene venduto.

Nel dettaglio, nel Play Store il Nexus 5 viene venduto ad un prezzo più basso per volontà di Google che ha deciso di commercializzare il terminale mediante canali interni propri e senza dover passare per la logistica di LG ed applicando una tassazione diversa che non si basa sul singolo mercato in cui vengono effettuate le vendite. I Nexus 5 venduti da LG sono invece soggetti a costi di gestione, di logistica, di trasporto e di tassazione differenti.

Add Comment