Nokia dice no ad Android ma si agli indossabili

Nokia dice no ad Android ma si agli indossabili

Pur essendo stata acquisita da Microsoft nel corso degli ultimi mesi ed in particolare delle ultime settimane si è parlato a più riprese delle presunte intenzioni di Nokia di proporre la sua soluzione Android in fatto di smartphone.

Stando a quanto emerso in rete da qualche ora a questa parte sembra però che l’azienda finlandese abbia deciso di abbandonare definitivamente il progetto smartphone Android così come anche i piani di sviluppo in ambito tablet. La scelta pare sia stata dettata dalla volontà di concentrarsi su altre tipologie di prodotto quali occhiali intelligenti in stile Google Glass e su vari altri dispositivi indossabili il cui debutto sul mercato sarebbe attualmente previsto per il 2015.

Attenendosi infatti a quanto emerso da un report condiviso dalla cinese C Technoloy Peter Skillman, il dirigente Nokia per il design delle UI, avrebbe deciso di porre un focus su tali prodotti che, appunto, la finlandese considera di maggior successo ed interesse per il prossimo futuro.

Quello degli indossabili è un segmento attualmente ancora in fase di sperimentazione ma verso il quale numerosi utenti stanno mostrando sempre maggiore interesse e sui cui diverse startup hanno deciso di investire proprio per tale motivo. Anche Nokia, quindi, sembrerebbe intenzionata ad aggiungersi alla già folta schiera di produttori che intendono lanciare i propri prodotti tech indossabili.

Unitamente alle informazioni in questione dal report si apprende inoltre che l’idea di aver accantonato il progetto smartphone Android non è dipesa da Microsoft ma da una scelta interna a Nokia stessa. I progetti Android dovrebbero infatti esser stati eseguiti dall’ufficio Nokia CTO che, per l’appunto, non fa parte dell’affare Microsoft. La decisione, ad ogni modo, appare abbastanza logica se si considera che secondo i termini del contratto con la redmondiana, Nokia non potrà vendere telefoni, smartphone o tablet con il suo nome per almeno due anni.

Add Comment