Noleggio multifunzione per eventi: cosa è incluso nel contratto a breve termine

 

Il noleggio multifunzione a breve termine o per singoli eventi può essere una soluzione pratica ed economicamente conveniente per aziende la cui attività di stampa non è costante durante l’anno. Oggi difficilmente una ditta, anche quando si tratta di un piccolo studio professionale, può fare a meno di una stampante in ufficio. Non è raro però che piccoli studi si “accontentino” in base a quelle che sono i volumi di stampa medi e il tipo di documenti stampati, ad una multifunzione economica in bianco e nero. Cosa fare però se in occasione di un’importante fiera di settore ad esempio sorge l’esigenza di mandare in stampa materiale pubblicitario e simili? Un evento promozionale di questo tipo rappresenta una vetrina importante da sfruttare. I visitatori della fiera dovranno poter consultare depliant e volantini e probabilmente chiederanno biglietti da visita etc. Certo si può esternalizzare la stampa ma questo richiede una programmazione del materiale pubblicitario con largo anticipo. Molto più pratico sarebbe in questi casi poter contare su una stampante multifunzione in loco idonea a sostenere, per il tempo necessario (che sia un giorno o un breve periodo), le esigenze di stampa eccezionali. Se vi siete rispecchiati in questa descrizione, continuate a leggere come funziona il noleggio multifunzione per eventi.

 

Come funziona il noleggio per eventi e quali vantaggi offre

Il noleggio di multifunzione per eventi ha come vantaggio più evidente soprattutto quello sul piano pratico ed economico. I clienti che usufruiscono di questo servizio infatti possono essere certi di contare su una stampante idonea a grossi volumi di stampa. Il contratto di noleggio stampanti a breve termine include normalmente il trasporto e il montaggio delle apparecchiature. Bisogna considerare che nei moment di frenesia e concitazione che caratterizzano la preparazione di una fiera o un evento in generale, di certo l’ultima cosa che gli espositori o organizzatori vogliono è avere a che fare con imprevisti che facciano perdere tempo.

Il noleggio stampanti in generale ha l’indubbio vantaggio di includere manutenzione e intervento di riparazione e/o sostituzione delle macchine in caso di malfunzionamento. Nel caso di noleggio stampanti per eventi questo aspetto è ancor più rilevante perché tutto è concentrato in un frangente di tempo limitato e non ci si può permettere che le cose vadano male.

Ma non è solo una questione economica. Immaginiamo il caso astratto di un’azienda senza problemi di budget che decide di acquistare una multifunzione di ultima generazione anche se gran parte dell’anno resta inutilizzata, solo per la sicurezza di averla a disposizione in occasione di eventi importanti. Si tratta di una fattispecie poco concreta perché la realtà dei fatti è che tutte le aziende, chi più chi meno, hanno esigenza di controllare le spese in uscita. Ma se anche questo fosse il caso, non è detto che quella appena descritta sarebbe la soluzione giusta. Stampanti e fotocopiatrici da ufficio, ma in generale tutti i dispositivi tecnologici e informatici per usi professionali, sono macchine che, per assicurare la massima efficienza e prestazione, devono lavorare a ritmo costante. Lasciarle spente o quasi inutilizzate a lungo e poi sovraccaricarle con volumi di stampa impegnativi e ritmi di stampa intensi è quindi controproducente. Se l’uso della stampante è saltuario quindi il noleggio una tantum o per breve periodo tutela gli interessi del cliente ma anche del dispositivo.

crea il tuo sito

Che ne pensi?