Nova Launcher 2.3 introduce qualche chicca da Android 4.4 KitKat

 Nova Launcher beta KitKat

Chi si è invaghito dei nuovi launcher e menu delle app introdotti in Android 4.4 può gioire poiché non occorre più attendere un remoto, o addirittura inesistente, aggiornamento del proprio dispositivo per goderne. Il popolare Nova Launcher ha appena annunciato una nuova versione beta che tenta di emulare alcune parti del nuovo design dell’ultima versione di Android.

Kevin Barry, lo sviluppatore di Nova Launcher ha dato la scorsa settimana un’anteprima dei suoi piani per una versione del suo launcher compatibile con Android 4.4. Ora che la prima beta è finalmente disponibile, tutti gli utenti interessati possono verificare tali cambiamenti. Il launcher ora utilizza gli indicatori a scorrimento circolari in stile KitKat per cambiare la visualizzazione tra i vari schermi. Le cartelle delle app possono ora sfoggiar un design circolare e dai colori chiari, anche se il vecchio stile scuro è ancora utilizzato come impostazione predefinita. Gli utenti su Android 4.1 o superiore automaticamente utilizzeranno i font delle icone ‘Condensed’ per imitare il look di Android 4.4.

Tuttavia, alcuni motivi tecnici impediscono di avere un’esperienza completa di Android 4.4 KitKat. Innanzitutto, le barre di sistema trasparenti saranno disponibile solo su alcuni dispositivi che supportano le nuove funzionalità o su alcuni dispositivi Samsung come il Galaxy S4. Il cosiddetto Google Experience Launcher, che dà accesso rapido a Google Now tramite uno swipe e la frase “Ok, Google”, inoltre, non sarà disponibile dal momento che la funzionalità è legata a un paio di applicazioni Android 4.4. Lo sviluppatore sta ancora cercando di capire il modo migliore di copiare queste caratteristiche.

Coloro che non sono scoraggiati da queste limitazioni possono provare la nuova beta nel Google Play Store, anche se bisogna prima entra nella community di Google+ per partecipare alla beta. In alternativa, gli utenti possono scaricare direttamente il file APK dell’app.

Nova Launcher
Price: Free

Add Comment