Ocenaudio è un’audio editor alternativo ad Audacity facile da usare

ocenaudio

Quando si tratta di audio editor multi-piattaforma e gratuiti, Audacity è solitamente il primo che viene menzionato o raccomandato. Sebbene meriti la sua fama, grazie al suo esteso set di caratteristiche e funzionalità, Audacity può essere eccessivo per un sacco di utenti che vogliono solo poter modificare rapidamente i file audio. Ocenaudio può essere allora un’alternativa valida, in questi casi. Inoltre, è gratuito e multipiattaforma ma non così complesso come Audacity.

Nell’applicazione, è possibile caricare uno o più file audio tramite il drag e drop o dal menu File. Per quanto riguarda il supporto del formato audio, Ocenaudio sembra supportare tutti i principali formati e molti di quelli meno comuni, il che significa che non si dovrebbe incorrere in eventuali problemi di caricamento dei file nel programma, a meno che non siano memorizzati in un formato oscuro.

Ocenaudio mostra la forma d’onda del file selezionato nell’interfaccia. È possibile selezionare la parte dell’audio con il mouse e, se si tiene premuto il tasto Ctrl, effettuare ulteriori selezioni. Questa funzione di selezione multipla può essere molto utile per visualizzare in anteprima e modificare contemporaneamente diverse parti di un file audio. Si può anche ingrandire e rimpicciolire la visuale se si sposta il mouse sopra la porzione da modificare.

È possibile modificare le parti selezionate del file audio direttamente, per esempio premendo Canc sulla tastiera per tagliare via la zona evidenziata. Questo può essere utile se si modifica un podcast o un’intervista e si vogliono eliminare le parti silenziose.

Per quanto riguarda la modifica, Ocenaudio mette a disposizione alcune opzioni. Oltre alla facile eliminazione di parti di audio, si può usare il ‘copia e incolla’, annullare le modifiche o manipolare la selezione, per esempio invertendola. Decine di effetti sono messi a disposizione dall’applicazione, dalla normalizzazione dei file audio ai filtri, tutti applicabili in tempo reale per ascoltare l’anteprima del file audio immediatamente.

Il menu di visualizzazione dell’editor ha diverse opzioni interessanti per aggiungere nuove modalità di visualizzazione o modificare quella corrente. Si può aggiungere una modalità di visualizzazione dello spettro audio, per esempio, così da visualizzare entrambe le modalità contemporaneamente, visualizzare un indicatore dei livelli a grandezza naturale, anziché quello piccolo che viene visualizzato per impostazione predefinita o, ancora, nascondere vari elementi dell’interfaccia come ad esempio la barra laterale con i file.

Caratteristiche extra come la rimozione di tutti i metadati, la registrazione audio, la creazione di suonerie per iPhone o la creazione di clip audio completano l’offerta di Ocenaudio. I file elaborati possono essere salvati nel formato originale o in uno degli altri formati supportati.

Se non si fanno modifiche al file audio, è possibile utilizzare il programma per convertirne il formato, pure.

Il vantaggio più grande di Ocenaudio rispetto ad Audacity è quello di essere facile da usare. Mentre i professionisti potrebbero dissentire, la maggior parte degli utenti che non ha mai toccato un editor audio prima si troveranno probabilmente meglio con l’intuitività di Ocenaudio.

Per scaricare Ocenaudio basta seguire questo link.

Add Comment