OmniSidebar migliora significativamente la barra laterale del browser Firefox

OmniSidebar Firefox

Ora che Opera si è accomunato a Chrome, Firefox è l’unico browser rimasto che offre ai suoi utenti una sidebar. Per impostazione predefinita, in tale barra laterale è possibile visualizzare i segnalibri o la cronologia di navigazione. Molti utenti di Firefox sono probabilmente ignari di tale caratteristica a causa dell’occultamento della barra dei menu da cui è possibile accedervi. Mentre è teoricamente possibile attivare la visualizzazione della barra laterale con le scorciatoie Ctrl-B per la barra laterale dei segnalibri e Ctrl-H per la cronologia, è improbabile che molti utenti scoprano queste funzionalità per caso.

OmniSidebar è una popolare estensione per Firefox che migliora la sidebar del browser in molti modi. È simile a All In One Sidebar, ma molto più facile da usare e snella, fatta eccezione per una caratteristica che vedremo più avanti in questa recensione.

Quando si installa OmniSidebar in Mozilla Firefox, una singola icona viene aggiunta alla barra degli indirizzi del browser. Tale pulsante offre un’opzione per attivare o disattivare la visualizzazione della sidebar, ma agisce come un mini menu di sorta se si fa clic destro su di esso.

Quando è attivata la sidebar, essa viene visualizzata sul lato sinistro nella sua posizione abituale per impostazione predefinita. Si noteranno il titolo del menu e due pulsanti nella parte superiore. Il titolo è utilizzato per commutare tra le diverse barre laterali, tra le quali:

  • Add-on
  • Segnalibri
  • Download
  • Console di Errore
  • Cronologia
  • Appunti
  • Visualizza Proprietà della Pagina

I due pulsanti accanto al titolo trasformano la sidebar in una finestra fluttuante sullo schermo e chiudono la sidebar. Si può aprire la barra laterale in altri modi: premendo F8, la scorciatoia predefinita per farlo, o attivare il trigger al margine di browser che viene visualizzato quando si sposta il mouse al margine del browser e cliccare lì mentre è ancora nascosto.

Per quanto riguarda le opzioni, si può ad esempio spostare la sidebar da sinistra a destra, o, se si dispone di molto spazio sullo schermo, aggiungere una seconda barra laterale a destra così da poter accedere a due barre laterali contemporaneamente in Firefox. Inoltre, è possibile nascondere alcuni dei pulsanti e informazioni visualizzate, modificare la combinazione rapida da tastiera, disattivare gli effetti di transizione per migliorare le prestazioni e cambiare i ritardi.

Un’altra caratteristica utile è la possibilità di aprire sempre selezionate pagine nella barra laterale di Firefox. È ad esempio possibile configurare che i download e la schermata di gestione degli addon si trovino sempre nella barra laterale, indipendentemente da come vengono attivati.

Una barra laterale può essere utile, soprattutto se si ha spazio sullo schermo disponibile per visualizzarla senza interferire con i siti web. L’unica cosa che manca è un’opzione per visualizzare i vari menù csotto forma di pulsanti sul bordo della finestra del browser.

Tutto sommato, OmniSidebar è un ottimo addon per il browser Firefox.

Add Comment