OMP, un lettore multimediale gratuito con testi e supporto per le radio su Internet

OpenMusicPlayer-interface

OMP (Open Music Player) è un lettore multimediale gratuito che include un downloader per i testi e un player per le radio su Internet. In questo modo, è possibile scaricare e salvare i testi di qualsiasi traccia audio aggiunta e poi visualizzarli direttamente sull’interfaccia. L’altra comoda caratteristica aiuta a riprodurre le stazioni radio su internet e le playlist in streaming sul proprio desktop. Oltre a queste due caratteristiche, questo lettore multimediale gratuito è utile per visualizzare e modificare i tag multimediali. Così, qualsiasi etichetta sbagliata può essere aggiornata e modificata riportando l’ordine nella propria collezione musicale.

OMP fornisce pulsanti separati per il lettore musicale, il lettore video, il downloader di testi e il player delle radio Internet. Questo lo rende più facile da usare. Nella sua interfaccia durante la modalità da lettore musicale, sono mostrate anche le copertine degli album, se disponibili. Purtroppo, non aiuta a trovare e scaricare le copertine degli album mancanti, ma per questo compito esistono tanti altri software gratuiti (Ashampoo MP3 Cover Finder, Creevity MP3 Cover Downloader e Cover Retriever, per esempio).

Per utilizzare questo lettore multimediale gratuito, scaricare l’archivio zip dalla sua homepage. È possibile trovare il link per il download alla fine di questa recensione. Dopo aver scaricato l’archivio zip, estrarlo per ottenere il file di installazione. Eseguire il file di installazione e seguire la semplice procedura guidata.

Dopo aver completato l’installazione, si può aprire la sua bella interfaccia, con i pulsanti separati sul lato sinistro. Questi tasti vengono utilizzati per accedere al lettore musicale, al lettore video, al downloader dei testi e al player delle radio su Internet. E’ disponibile inoltre un pulsante Lettore CD per esplorare i file audio presenti sull’eventuale CD inserito. Utilizzare qualsiasi pulsante per aprire l’elemento corrispondente. Se lo si desidera, si puoi anche cliccare sul menu View per selezionare un elemento particolare.

Grazie al lettore di musica, sarà possibile aggiungere i file audio sulla relativa interfaccia, mentre nella sezione lettore video, saranno tutti i file video supportati i a poter essere aggiunti. OMP supporta molti formati popolari, come ad esempio: mp3, ogg, mp4, flv, mpg, flac, wav, wma, avi e altro ancora. Per entrambe le tipologie di file multimediali è prevista la funzionalità di drag and drop per aggiungere una cartella intera o solo alcuni file selezionati.

La caratteristica Lirics Downloader è utile quando si desidera scaricare e salvare i testi di qualsiasi canzone. Basta fare clic destro su qualsiasi file audio per accedere all’opzione Download Lyric. Oppure, semplicemente selezionare la traccia audio richiesta e premere F9. Si aprirà una finestrella in cui inserire titolo e artista per cercare il testo della canzone. Viene utilizzato il database di lyrdb.com per recuperare i testi. Tuttavia, la funzione di ricerca non sempre è in grado di trovare rapidamente il testo esatto.

L’altra caratteristica interessante di questo player è quella che riguarda le radio Internet. Questa funzione consente di riprodurre le stazioni radio e le loro playlist, inserendo l’URL della stazione radio per lo streaming oppure indicando il file della playlist (OMP supporta file m3u, pls, txt, spl e m3u8 ). Inoltre, fornisce un equalizzatore per modificare l’effetto audio e 9 diverse skin.

OMP è un media player ricco di caratteristiche, alcune anche decisamente rare da trovare su altri software della stessa categoria. Per provare Open Media Player basta seguire questo link alla pagina ufficiale.

Add Comment