OpenEmu per Mac è un robusto emulatore per Game Boy Advance, SNES e altre console di gioco classiche

OpenEmu emulatore Mac OS X

Emulatori per giochi classici sono disponibili su praticamente ogni moderna piattaforma. Android, iOS, Windows Phone hanno i loro emulatori di riferimento, per non parlare dell’universo PC per cui esistono emulatori per Playstation (1 e 2) e quasi ogni piattaforma di gioco rilasciato. Per Mac OS X, tuttavia, non esistono davvero dei titoli di spicco nel mondo dell’emulazione. I giochi moderno sono basati sull’immersione e sulla grafica high-end, ma c’è qualcosa nei videogame classici che continua ad affascinare anche dopo tutti questi anni. Console come NES, SNES, Mega Drive/Saturn, Game Boy etc possono ormai essere superate, ma i loro giochi continuano ad avere spazio nei nostri cuori e menti e – grazie agli emulatori multi-gioco come OpenEmu per Mac, le loro ROM ne avranno altrettanto sui nostri hard disk.

OpenEmu utilizza il codice preso dai migliori emulatori, comprimendoli in un’interfaccia stupefacente per consentire un’emulazione quasi perfetta per tutte le piattaforme supportate. Solitamente, gli emulatori sono progettati da geni che spesso ottengono un’emulazione impeccabile, ma lasciano molto a desiderare in termini di interfaccia. L’interfaccia utente di OpenEmu, invece, si ambienta perfettamente sul moderno OS X.

OpenEmu supporta Nintendo NES, SNES, Game Boy, Game Boy Advance e DS, Sega Genesis, 32X, Master System e Game Gear, TurboGrafx-16, NeoGeo Pocket e anche Virtual Boy. I piani di espansione per il futuro includono il supporto per Playstation, N64, Atari 2600 e PSP.

Una volta lanciato per la prima volta, OpenEmu mostrerà un breve tutorial di introduzione, e in seguito chiederà di scansionare il sistema alla ricerca di ROM. In alternativa basta trascinare e rilasciare le ROM su OpenEmu per caricarle. Una volta installata una ROM, OpenEmu scarica un’anteprima ad alta risoluzione della confezione originale, così da non dover setacciare ogni ROM per nome.

Per avviare un gioco, semplicemente farvi doppio click dall’elenco. Data la natura leggera di queste ROM, il caricamento è praticamente istantaneo. Passare ad altre finestre metterà in pausa automaticamente il gioco, e si può passare dalla modalità finestra a quella full screen. E’ presente un pulsante per interrompere l’emulazione e altri pulsanti per mettere in pausa, ripristinare e salvare, una scheda delle impostazioni, del controllo volume.

Le opzioni di configurazione sono veramente il punto forte di OpenEmu. Ci sono numerose impostazioni per adattare l’emulatore alle proprie esigenze di gioco, dal comportamento predefinito alle impostazioni dello schermo, passando per i layout dei controlli, e persino dei cheats

OpenEmu è un ottimo emulatore con un’interfaccia altrettanto impressionante, e la sua natura open source promette un continuo miglioramento in futuro.

È possibile scaricare OpenEmu dal link fornito di seguito. Sul sito, vi è anche uno starter pack di ROM per iniziare subito a giocare.

 

Scarica OpenEmu per Mac OS X

Add Comment