Come osservare le stelle dal nostro Pc o Smartphone

Astronomy app

Solitamente per osservare le stelle dobbiamo uscire e osservare il cielo, sperando che non sia nuvoloso. In casi più approfonditi è anche bene che portiamo con noi un buon telescopio per poter osservare le stelle un po’ più da vicino, con qualità sempre diverse. Alla fin fine però, e quasi per scherzarci sopra, non riusciamo proprio a trovare l’occasione o la voglia di uscire e guardare gli astri che ci circondano. Ecco dunque che arriva il momento di rivolgerci alla rete. Ecco a voi i migliori programmi (o siti web) dove possiamo vedere l’universo.

Rebuildtheuniverse….anche se in inglese, questo è un sito interessante per più motivi. Non solo narra di costellazioni varie, ma anche di vari fenomeni spaziali su un grado parecchio scientifico…il tutto miscelato in un gioco online. Proprio così: creiamo un universo tutto nostro, con costellazioni che conosciamo già, e con gli elementi che nemmeno sapevamo che esistevano. Rebuild the universe!

Space Engine…questo è un ottimo programma che anche se non è ancora uscito in versione definitiva, è già dannatamente potente. Space Engine ci permette di visitare vasti mondi con un semplice clic ed osservare tutte le stelle che vogliamo, attraverso un interfaccia pure parecchio ragionata. Si tratta d’un programma molto pesante, certamente, ma possiamo usarlo con tranquillità su una grande quantità di PC disponibili in commercio. Lo trovate qui.

Universe Sandbox…volete qualcosa come Rebuild The Universe, ma meno “gioco” e più “simulazione”? Questo è certamente il titolo che fa per voi, sempre per utenti PC. Universe Sandbox ci mette a disposizione tutto un universo da guardare, scoprire, e sviluppare. Anche se si tratta d’un altro titolo a sfondo interattivo più che informativo, è di certo un buon modo di scoprire senza far fumare troppo le nostre meningi. Lo potete comprare su Steam, direttamente qui. E’ in Early Access, il che significa che altri contenuti e correzioni arriveranno nei mesi.

Add Comment