Padroneggiare Chrome OS con queste scorciatoie da tastiera per i Chromebook

chromebook

Le scorciatoie da tastiera sono essenziali su qualsiasi dispositivo che abbia una tastiera hardware, che si stia utilizzando un PC Windows, un sistema Linux, Mac o anche un Chromebook.

Chrome OS e altri sistemi operativi condividono un bel po’ di scorciatoie, ma molte sono uniche per Chrome OS. Assicurarsi di utilizzare i tasti funzione nella parte superiore della tastiera, pure. Quei tasti replicano le funzioni dei normali tasti F1-F12 con utili azioni per il browser e pulsanti di controllo hardware. Si può anche premere un tasto per vedere contemporaneamente tutte le finestre aperte. Scopriamo le scorciatoie da tastiera più utili su un Chromebook.

Scorciatoie specifiche per Chromebook

 

Ctrl + Shift + L – Bloccare lo schermo del Chromebook

Ctrl + Shift + Q – Scollegarsi dal Chromebook. Premere la combinazione di tasti due volte per uscire.

Alt + E – Aprire il menu del browser Chrome. Questo funziona solo se una finestra del browser Chrome è aperta e in primo piano.

Alt + 1-8 – Lanciare le applicazioni situate sulla ‘shelf’ o sulla barra delle applicazioni di Chrome OS. Ad esempio, Alt + 1 lancerà il primo collegamento da sinistra.

Alt + [ – Ancorare una finestra sul lato sinistro dello schermo.

Alt + ] – Ancorare una finestra sul lato destro dello schermo.

Ctrl + Switcher/F5 – Scattare uno screenshot e salvarlo nella cartella Download. Il tasto Switcher si trova al posto del tasto F5 su una tastiera standard.

Ctrl + Shift + Switcher/F5 – Scattare uno screenshot di una parte dello schermo. Utilizzare il cursore per selezionare la parte di schermo che si desidera salvare.

Alt + Search – Attivare/disattivare il BLOC MAIUSC. La tasto Search ha una lente di ingrandimento e si trova al posto del tasto BLOC MAIUSC sulle tastiere tipiche.

Shift + Esc – Lanciare il Task Manager

 

Impostazioni per lo schermo

 

Ctrl + Shift and + – Aumentare la scala dello schermo, facendo in modo che gli elementi appaiano più grandi sullo schermo.

Ctrl + Shift and – – Diminuire la scala dello schermo, facendo in modo che gli elementi appaiano più piccoli sullo schermo.

Ctrl + Shift and ) –Reimpostare la scala dello schermo al valore predefinito.

Ctrl + Shift + Refresh/F3 – Ruotare lo schermo di 90 gradi. Il tasto Refresh si trova dove è posizionato il tasto F3 sulle tastiere standard.

Ctrl + Immersive Mode/F4 – Configurare le impostazioni del display quando viene collegato un monitor esterno. Il tasto Immersive Mode si trova dove è posizionato il tasto F4 sulle tastiere standard.

 

Scorciatoie per il Web Browser e l’editing dei testi

 

I Chromebook supportano tutti i tasti di scelta rapida standard dei web browser che è possibile utilizzare in Chrome o altri browser sugli altri sistemi operativi. Ad esempio, Ctrl + 1 attiva la prima scheda nella finestra corrente, mentre Ctrl + 2 attiva la seconda tab, Ctrl + T apre una nuova scheda, mentre Ctrl + W chiude la scheda corrente. Ctrl + L porta il cursore sulla barra degli indirizzi, così si può immediatamente iniziare a digitare una nuova ricerca o l’indirizzo del sito web.

Chrome OS supporta anche le scorciatoie da tastiera standard per la modifica del testo, presenti su tutti gli altri sistemi operativi. Ad esempio, è possibile premere Ctrl + Canc per cancellare la parola precedente, utilizzare Ctrl + Z per annullare l’ultima azione e utilizzare i collegamenti standard Ctrl + X, Ctrl + C e Ctrl + V per tagliare, copiare e incollare.

 

Infine, premendo Ctrl + Alt + ? (o Ctrl + Alt + /) si aprirà una guida a tutte le scorciatoie da tastiera in qualsiasi momento. Se si dimentica una particolare combinazione di tasti, si desidera consultare l’elenco completo, o si è solo curiosi, questa finestra in sovrapposizione aiuterà a padroneggiarle tutte.

Add Comment