Partizionare Hard Disk: la procedura nel dettaglio

Partizionare Hard Disk

Partizionare Hard Disk può essere utile per gestire al meglio la memoria del vostro disco rigido. Esistono diversi metodi attraverso i quali raggiungere questo scopo, noi ve ne proponiamo uno che non necessita dell’utilizzo di programmi esterni al sistema operativo.

Partizionare Hard Disk premesse fondamentali

All’interno del sistema operativo Windows è possibile utilizzare la Gestione Disco per Partizionare Hard Disk e formattare anche il contenuto di tali partizioni. Questo già inizia a rispondere alla vostra domanda: Come Partizionare un HD?

Infatti, dal momento in cui si decida di utilizzare questo sistema, le prime tre partizioni che verranno costituite saranno formattate, con la caratteristica di partizioni primarie.

Dal quarto volume in avanti, invece, ogni partizione realizzata verrà configurata alla stregua di un’unità logica all’interno di una partizione più estesa.

In generale, le partizioni primarie verranno utilizzate per l’avvio del sistema operativo, mentre le altre no. Inoltre, questo sistema attraverso il quale si arriva a Partizionare Hard Disk consente di ovviare ai problemi dati dalla presenza di un numero limitato di porzioni del vostro disco rigido.

Ora, quindi, vediamo come Partizionare Hard Disk.

Partizionare Hard Disk: la procedura nel dettaglio

Ora andiamo a descrivere la procedura mediante la quale Partizionare Hard Disk in modo facile ed efficace.

Nel caso in cui vi stiate chiedendo Come Partizionare un Hard Disk ecco tutti i passaggi:  come prima cosa dovrete aprire “Gestione Computer“. Questa opzione si trova all’interno del Pannello di controllo – Sistema e manutenzione – Strumenti di amministrazione.
Lì troverete la Gestione computer. Nel caso in cui vi venga richiesta la password amministratore inseritela e confermate.

A questo punto, all’interno del riquadro di spostamento dovrete fare clic su Gestione disco in Archiviazione. Cliccate, poi, con il pulsante destro su una regione non ancora allocata del vostro disco rigido, quindi scegliete Nuovo Volume Semplice.

All’interno di Creazione Guidata Nuovo Volume Semplice cliccate su Avanti.

A questo punto digitate la dimensione del volume che volete creare nel Partizionare Hard Disk: dovrete esprimere il volume stesso in megabyte, oppure dovrete accettare la dimensione massima predefinita. In questo secondo caso cliccate semplicemente su Avanti.

Accettate, poi, la lettere predefinita per l’unità, oppure sceglietene una differente. Poi cliccate su Avanti.

All’interno della finestra di dialogo Formatta Partizione scegliete una delle seguenti operazioni:

– Se non desiderate formattare subito il volume cliccate su “Non formattare questo volume” e, quindi, cliccate su Avanti
– Qualora vogliate formattare il volume cliccate semplicemente su Avanti

Verificate tutte le opzioni per Partizionare Hard Disk e cliccate su Fine per concludere il processo.

Add Comment