Pc portatile: quanto tempo lasciarlo attaccato alla corrente

Il Pc portatile offre, rispetto al Pc Desktop, una serie di vantaggi e di comodità che negli anni lo hanno reso sempre più popolare ed utilizzato, soprattutto in ambito lavorativo e scolastico. Esiste però una preoccupazione che accomuna tutti gli utenti: la durata della batteria.

Per migliorare o mantenere in buona salute il più a lungo possibile lo stato della batteria, è meglio lasciare il laptop collegato alla corrente con la batteria inserita? Oppure collegarlo dopo che la batteria si sia scaricata completamente? Per rispondere a queste domande bisogna conoscere e valutare alcuni fattori.

Tipi di batterie

Esistono due principali tipi di batterie utilizzate nei computer portatili: agli ioni di litio (Li-Ion) e ai polimeri di litio (Li-Po), anche se realizzate in modo differente, il loro funzionamento rimane sostanzialmente lo stesso, attraverso il movimento degli elettroni. Entrambe le batterie infatti:

  • non possono essere sovraccaricate: anche se si lascia il portatile collegato all’alimentatore tutto il giorno, appena le batterie raggiungeranno il 100% la carica verrà sospesa.
  • Le batterie mantenute scariche per un periodo di tempo prolungato, può danneggiarle in modo irreversibile.

Quali fattori danneggiano le batterie

Le batterie al litio sono intrinsecamente instabili e cominciano a perdere la loro capacità, già nel momento in cui vengono prodotte, tuttavia esistono diversi fattori che accelerano il loro declino:

  • Cicli di carica/scarica: ogni batteria ha un numero finito di volte in cui può essere caricata e scaricata.
  • Livello di tensione: più è alto il livello, meno durerà la batteria.
  • Temperature elevate: se sottoposta ad una temperatura oltre i 30 gradi centigradi, la batteria può subire danni irreparabili.

Laptop: lasciarlo collegato alla corrente o usare solo la batteria?

Dopo aver indicato i fattori che possono danneggiare le batterie e la tipologia delle stesse, possiamo rispondere alle domande iniziali.

La soluzione migliore è una sorta di compromesso tra: collegare il portatile all’alimentatore senza la batteria per alcuni giorni e utilizzarlo con solo la batteria inserita in altri. In questo modo la capacità della batteria ed i suoi cicli di vita dureranno per un periodo più lungo.

Che ne pensi?