Perché Facebook per Android rivela il vostro numero di cellulare

Il tuo numero di telefono è stato riutilizzato  da qualche app, a tua insaputa?

Il tuo numero di telefono è stato riutilizzato da qualche app, a tua insaputa?

[pullquote]Migliaia di numeri di telefono comunicati all’insaputa dei titolari degli account[/pullquote]La Scoperta nasce dal blog di Symantech: la nuova versione del Norton Antivirus per Android ha infatti rivelato un importante bug di sicurezza, che ha consentito all’App Facebook per Android di comunicare il numero di telefono dell’utente ai server di Facebook, senza l’esplicito consenso del legittimo proprietario.

Perché questo? Si è trattato davvero soltanto di un problema tecnico? Nasconde un secondo fine, magari solo pubblicitario? Lo escludiamo. O per lo meno, non esistono prove sufficienti per muovere alcuna accusa a chi ha registrato tali informazioni, sicuramente molto copiose (si parla di una buona parte dei centinaia di milioni di smartphone Android che usano Facebook).

Escludiamo ogni possibile coinvolgimento o finalità illecita. Una società del calibro di Facebook non può scendere così in basso ed utilizzare mezzi del genere, né tantomeno riutilizzare i dati acquisiti per ogni secondo fine es: inoltrare pubblicità). Anche secondo Norton, si è trattato semplicemente di un ingenuo problema tecnico. Tale vulnerabilità dovrebbe dunque essere superata al prossimo aggiornamento di Facebook che, nel contempo, ha dichiarato pubblicamente di non aver mai utilizzato i numeri telefonici acquisiti e ne ha provveduto ad effettuare la cancellazione.

Ancora una volta, allarme privacy e sicurezza. Il fatto, dunque, apparentemente innocuo, lancia comunque l’ennesimo campanello d’allarme per la tutela della privacy dell’utente, sempre più compromessa dopo le vicende legate al Webgate americano. Interessante la presa di posizione di Steve Kondik  ideatore di Cyanogenmod, che sta lavorando alla realizzazione di una modalità incognito che, se attivata nei dispositivi, impedisce alle applicazioni di accedere a dati sensibili come contatti, chiamate o messaggi. E oggi, un Antivirus Android sembra essere davvero necessario.

Facebook
Developer: Facebook
Price: Free
Norton Antivirus & Sicherheit

[ezreview]

 

Add Comment