Perché conviene ricaricare la batteria solo fino al 98%

Batteria cellulare

La giornata è finita. Andiamo a caricare il nostro dispositivo munito di batteria per fare in modo che l’indomani non ci tradisca scaricandosi improvvisamente. Questo può essere il nostro smartphone o il nostro portatile, in generale qualsiasi dispositivo munito d’una batteria al Lion o composizione moderna. Alla fin fine quel che vogliamo vedere è il 100%, che indica che il livello di caricamento è arrivato al massimo e ci garantisce la piena durate della batteria durante la giornata. Ma è sempre un bene?

Alcuni studi hanno affermato che caricare al 100% una batteria tutto il tempo può provocare degradazione delle celle che è comunque graduale, qualcosa che verrà a diventare un problema effettivo solamente al livello d’un anno o due. Un arco di tempo che, insomma, è studiato per farci comprare un’altra batteria. Tuttavia vi sono cellulari e portatili (e così anche i tablet) con la batteria integrale, ovvero che non si può sostituire se non attraverso un aiuto specializzato. E’ per questo e per tanti altri motivi che dobbiamo rimandare quel momento. Ci sono parecchie strategie che rientrano nel stressare meno la batteria, come fare un ciclo completo carico-scarico ogni tanto (ma con gli ultimi tipi di batterie è inutile farlo, in genere) e non esporla a calore intenso. Ma quella più funzionale è attualmente non caricare completamente la batteria al 100%.

Infatti questo rimanda per un po’ di tempo la degradazione della batteria, tenendo una percentuale di celle ancora fresche per agire. La percentuale nel quale s’aggira tutto ciò è il 98%.

Molti portatili hanno già inclusa questa funzione. Controllate tranquillamente il vostro portatile quando è acceso, in basso a destra: se vi esce “97-98% ma non in carica” sta già facendo il suo lavoro. Spesso questa funzione la si può trovare nella BIOS.

Con i cellulari però è un’altra faccenda. Anche alcuni nuovi modelli non hanno questa funzione. Nelle ultime versioni di Clean Master però si può abilitare una limitazione che assicura che il livello di carica non ecceda mai il 98%.

 

  • 18/09/2015