PHHHOTO: catturare immagini in movimento con il proprio iPhone e salvarle come gif

PHHHOTO

Le foto in movimento, l’ultima volta che abbiamo controllato, si chiamano video e se si esce l’audio fuori dall’equazione, si ottiene una GIF. Ormai le GIF sono incredibilmente popolari su internet come forma di espressione, ed sono ciò che maggiormente fa capire il vero significato della frase ‘una foto vale mille parole’, soprattutto se si può aggiungere del testo sopra la GIF prima di condividerla.

PHHHOTO è un’app iOS gratuita che permette di creare “photo GIF” cioè foto in movimento catturate mediante la fotocamera del proprio dispositivo mobile. L’app ha questo unico scopo, anche se include un bel filtro bianco e nero che è possibile applicare alla GIF prima che di salvarla o condividerla su Facebook, Twitter o la stessa PHHHOTO.

Quando si inizia a utilizzare PHHHOTO, si scoprirà una delle prime cose sull’app che infastidisce un po’: chiede il numero di telefono. Non c’è, purtroppo, nessun altro modo per registrarsi e utilizzare PHHHOTO ma l’app promettere di non spammare o abusare il numero.

Selezionare la propria posizione e poi inserire il proprio numero di telefono. L’app invierà un SMS con un PIN da inserire prima di continuare a impostare il tuo account. Dopo aver inserito il PIN, si dovrà scegliere un username e una password.

Una volta che l’account è stato configurato, si può iniziare a scattare foto. L’applicazione funziona con la fotocamera anteriore e quella posteriore. È possibile attivare una griglia per posizionare il soggetto sullo schermo al meglio e di accendere un timer da 3 secondi. Una volta che il timer scade, basta solo puntare il dispositivo sul soggetto (supponendo che si muova in proprio) e guardare i puntini a destra del pulsante di scatto. Ogni punto rappresenta una singola foto che viene scattata. Una volta che l’app ha catturato tutte le foto di cui ha bisogno, essa passa automaticamente alla schermata successiva.

Questa schermata consente di applicare un semplice filtro in bianco e nero chiamato ‘Solo’. Se si desidera mantenere l’aspetto originale della foto, ignorare questo passaggio e toccare Next. Questo è tutto quello che si può fare per modificare le foto. Nella schermata successiva, è possibile attivare l’opzione che salva le foto e le condivide su Instagram.

La foto risultante è abbastanza piacevole e viene salvata in formato GIF. L’app è piuttosto lenta a rispondere ai tap e richiede un po’ troppo tempo per elaborare l’immagine, ma si ottiene una buona GIF alla fine, quindi l’attesa è giustificata.

PHHHOTO - Look Alive
Developer: PHHHOTO Inc.
Price: Free+

Add Comment