Pictacular: sfogliare le foto su Instagram in un layout simile a Pinterest

Pictacular

Quando Instagram ha infine presentato un’interfaccia web, il mondo si è rallegrato della novità. E molto presto, è diventata un piccolo problema ormai risolto, forse perché l’interfaccia web è sempre sembrata come una sorta di tappa obbligatoria per un servizio del genere. Instagram certamente non ci crede molto, perché nessuno prende e carica le foto dal proprio desktop, ma piuttosto il servizio risiede sugli smartphone e non è nient’altro che un segnaposto quando si tratta di desktop.

Se non avete mai usato l’interfaccia web perché non ne sentivate l’esigenza, forse Pictacular vi farà cambiare idea. Non solo rende infinitamente migliore la visualizzazione delle foto su Instagram, ma fa diventare ancora più piacevole lo sfogliare tutte le foto pubblicate.

È una semplice e piccola web app che si collega all’account Instagram e mostra il proprio feed fotografico, consentendo anche di salvare le ricerche con hashtag e sfogliare categorie popolari come cibo, tech e marche.

Pictacular visualizza il feed in una sola colonna, di default. Cliccando sul pulsante griglia in alto si può invece passare alla visualizzazione in stile Pinterest. Nella parte superiore, vi sono i pulsanti per aggiornare il feed, visualizzare tutte le foto popolari, quelle più vicine (basandosi sui dati di geolocalizzazione), sfogliare le foto caricate dall’utente stesso e quelle contrassegnate come preferite.

Un pulsante dedicato indica quando ci sono nuove attività dell’account. La barra laterale sinistra contiene i link ai sopracitati feed, pure. C’è una barra di ricerca e si possono cercare gli utenti oppure gli hashtag, così non togliere nulla all’effettiva esperienza web di Instagram.

La sezione Discover si espande per rivelare le categorie più popolari quali brands, travel, food, music, tech e si può anche suggerire un canale di propria scelta che apparirà qui.

Navigare tra le foto su Instagram utilizzando Pictacular è un’esperienza migliore perché si possono usare i tasti freccia sulla tastiera per visualizzare la foto precedente o successiva all’interno di qualsiasi feed.

Pictacular permette di postare commenti e contrassegnare le foto come preferite, ma non c’è ancora nessun modo per caricare le immagini. L’app ha lo stesso color caffè con cui si ha familiarità, un’interfaccia utente semplice e qualche annuncio pubblicitario. L’unica cosa fastidiosa dell’app è che chiede costantemente di indicare l’indirizzo email e non c’è nessun modo per evitarlo. Oltre a questo, è una delle app per Instagram più utili viste finora.

Date un’occhiata voi stessi a Pictacular e perdetevi nei milioni di foto caricate su Instagram.

Add Comment