Un primo sguardo a Vuze Leap, un client torrent leggero con ricerca integrata

Vuze Leap

I creatori di Vuze, il popolare client BitTorrent precedentemente conosciuto come Azureus, hanno rilasciato una prima versione in beta pubblica di un nuovo client leggero che chiamano Vuze Leap. Ma perché un altro client torrent? L’azienda risponde a questa domanda nel post sul blog ufficiale pubblicato per annunciare la beta. L’obiettivo del team di sviluppo era creare un client leggero e moderno che fosse semplice da usare, ma che offrisse quelle caratteristiche di privacy e sicurezza che gli utenti si aspettano da un tale client.

Sebbene voi non si possa scaricare Vuze Leap direttamente dal sito web di Vuze, ancora, si può seguire questo link a Softpedia per scaricarlo da lì invece.

L’installazione di Vuze Leap non dovrebbe porre problemi. Suggeriamo di selezionare l’installazione personalizzata per controllare tutte le opzioni durante la procedura.

L’applicazione mostra una barra di ricerca e offerte di contenuti gratuiti sulla prima pagina, dopo l’avvio. Questi contenuti sono simili a quelli che BitTorrent Inc offre ai propri clienti.

Un clic su un pacchetto inizia subito il download. È possibile utilizzare la ricerca per trovare i torrent di proprio interesse, o passare alla scheda Find invece di fare lo stesso.

I torrent sono elencati con solo il loro nome e la disponibilità. L’interfaccia non mostra informazioni importanti come la dimensione totale del file torrent, i singoli file che si scaricano o quanti seed e leechers ci sono.

Un clic su dettagli apre una pagina web nel browser predefinito che offre informazioni aggiuntive. Sembra che solo i torrent da siti legittimi come Archive.org o Legit Torrents vengano inclusi nei risultati di ricerca. Un clic su Download sposta il torrent nella scheda dedicata. I download iniziano automaticamente e mostrano informazioni sulla dimensione del torrent, velocità di scaricamento e upload, così come il tempo stimato di completamento e la percentuale già scaricata.

La terza e ultima scheda elenca i file audio e video scaricati. Qui si trovano i file multimediali individuali elencati e non i torrent. Si può ordinare la raccolta di audio o video, o utilizzare la ricerca per trovare file particolari.

Vuze Leap supporta i file torrent che si possono scaricare utilizzando l’applicazione. Non sembra supportare link magnet al momento.

Le impostazioni che l’applicazione offre sono piuttosto minimali. Si può cambiare la directory di download, configurare i limiti di velocità e farlo funzionare come client torrent predefinito. Se si è abituati alle grandi quantità di preferenze di programmi come uTorrent, si rimarrà delusi in questo senso.

Vuze Leap è un client torrent semplice e manca di molte caratteristiche rispetto a client come Vuze o uTorrent, ma poiché il pubblico di riferimento è diverso, ciò potrebbe non importare molto. Considerando che si tratta di un client beta, funziona bene e non dovrebbe causare problemi anche agli utenti che non hanno mai usato client torrent prima.

Add Comment