Programmi per aprire file ISO

opticaldriveI programmi per aprire file ISO sono utili in tutti quei casi si scarica un’immagine di un dvd, un programma o di un gioco e non si vuole affrontare tutto il processo di masterizzazione su CD prima dell’installazione. E perché farlo? Grazie a questi programmi, acquistare i CD è ormai inutile, si possono risparmiare soldi. I programmi per aprire file ISO, infatti, creano una sorta di lettore multimediale virtuale, per cui al computer risulterà come se l’immagine scaricata sia effettivamente un CD e si potrà procedere all’installazione e all’uso dei file immediatamente. Ma quali sono i programmi per aprire file ISO migliori? Ecco una lista.

Lista dei migliori programmi per aprire file ISO

In questa lista di programmi per aprire file ISO compaiono esclusivamente programmi gratuiti, per cui non sarà necessario pagare alcunché. I software migliori sono:

  • Daemon Tools. È il più famoso tra i programmi per aprire file ISO, grazie alla sua semplicità d’uso ed efficienza. Con Daemon Tools è possibile creare diverse unità virtuali contemporaneamente, con cui sarà possibile simulare molti CD. Il software è disponibile nella versione base “Daemon Tools Lite”, totalmente gratuita, e nella versione Premium, che offre una serie di funzionalità aggiuntive ma non necessarie per l’emulazione. Si può scaricare Daemon Tools direttamente dal sito ufficiale.
  • Virtual CloneDrive. come Daemon Tools, anche questo software rientra tra i migliori programmi per aprire i file ISO e non solo, in quanto è in grado di leggere anche i formati BIN e CCD per un massimo di 8 unità contemporaneamente. Il download è disponibile qui.
  • WinCDEmu. L’ultima alternativa è valida quanto le precedenti, e contempla anche la lingua italiana, per cui non si avranno problemi di comprensione. Il download è disponibile qui.

Tutti e tre i programmi funzionano in maniera simile: una volta installati, per aprire il file ISO sarà sufficiente cliccare due volte sul file stesso, oppure, dalla finestra del programma, scegliere azioni come Monta o Seleziona un’unità e poi cercare il file nella finestra di navigazione che verrà aperta.

  • 13/06/2016