Programmi Pc e App Android per creare video con foto e musica

editing

Le fotocamere digitali prima e le integrate negli smartphone poi, hanno sostanzialmente eliminato l’uso della pellicola, le fotografie non vengono più sviluppate ed i ricordi rimangono stipati nelle gallerie del proprio cellulare o nella memoria del Pc. Creare video con foto e musica può essere un modo per conservare gli attimi importanti condivisi con le persone care, tenendoli a portata di mano. Realizzare questi video non è difficile, esistono infatti programmi totalmente gratuiti facili da usare già installati nel proprio computer o grazie a delle App scaricate nello smartphone.

Windows Live Movie Maker

Windows Live Movie Maker di casa Microsoft è inclusa nella suite gratuita Windows Essentials ed un software veramente ottimo per creare montaggi amatoriali. Dopo aver avviato il programma di editing basta trascinare nella finestra principale tutte le fotografie che si vogliono utilizzare, decidendo la loro disposizione. Nella scheda Animazioni si possono aggiungere vari effetti di transizione, come ad esempio la dissolvenza da destra, da sinistra oppure l’effetto zoom. Successivamente dal menu Strumenti Musica si può inserire la colonna musicale anche tramite traccia audio presente nel Pc.

iMovie (solo per sistema operativo iOS)

Se si utilizza un Mac allora il programma che fa per voi non può essere altro che iMovie, già presente gratuitamente su molti computer oppure acquistabile nell’App Store ad un prezzo di 14,99 euro. iMovie va avviato tramite il Launchpad, andrà quindi creato un nuovo progetto dal pulsante Crea Nuovo > Filmato. Le foto potranno essere selezionate sia dalla Libreria Foto sia da qualsiasi altra cartella del Mac e trascinate nella finestra del programma. Dopo aver disposto le fotografie come meglio si preferisce, dal menu in alto si posso eseguire diverse operazioni, tra le quali aggiungere una traccia audio o un effetto sonoro oltre ai titoli e alle transizioni.

KineMaster (App video per Android)

Se invece si desidera creare un video con foto e musica con smartphone Android, non può mancare KineMaster. L’app è forse la più completa del suo genere, permette di tagliare i video frame per frame, di inserire la traccia audio e di deciderne il tipo di dissolvenza (se in entrata o in uscita), inoltre è possibile controllare il volume preciso per tutta la durata del video. Le clip potranno essere inoltre condivise su YouTube, Facebook, Google+ e Dropbox.

Che ne pensi?