Programmi Windows su Android, ecco come fare

Sapevate che è possibile far girare programmi Windows su Android? Se avete qualche software su Pc al quale non potete rinunciare, come come fare per riuscire a farli girare su smartphone e tablet Android?

Esistono diverse soluzioni, tra cui la possibilità di acquistare un tablet “Double OS” per poter far girare entrambi i sistemi operativi, selezionandone uno all’accensione; ma il grande salto di qualità per far girare Windows su Android è quella di utilizzare Wine in versione 3.0 che introduce modifiche sostanziali e consente di fare il grande salto.

Wine è un softare opportunamente creato per poter assicurare la compatibilità di Microsoft Windows anche nei sistemi GNU/Linux, non comportandosi però come un vero emulatore. Piuttosto, consente ai software, semplicemente, di interfacciarsi con il dispositivo.

Wine 3.0 Android presenta tutt’oggi diversi difetti di gioventù e lavora stabilmente con i terminali con architettura x86, a discapito dei processori ARM che possono far girare solo programmi convertiti per Windows RT, proposti sul forum Xda Developers, come 7-Zip, Notepad++ o il videogame Quake II, il programma di grafica Greenshot, l’emulatore  Min vMac emulator.Inoltre, l’utilizzo non è di per se molto maneggevole ed ergonomico, e la tastiera di sistema potrebbe non essere riconosciuta in alcuni campi. Su dispositivi come il One Plus 5T si sono riscontrati problemi sullo scaling del DPI e l’iterazione touch. Al momento, infine, non potrete sicuramente utilizzare tutti i software che desiderate.

Leggi anche: emulatore PS2 per Android – emulatore Super Nintendo

 Programmi Windows su Android con Wine 3.0

L’importanza di Wine 3.0 per Android è innegabile poichè getta le basi per una evoluzione del sistema ed una compatibilità inevitabilmente più completa. E’ possibile che, nei prossimi anni, potremmo raggiungere un livello “ibrido” così da consentire a tutti l’utilizzo aperto di app di sistemi diversi. Ricordiamo infatti che Wine consentiva già da tempo di utilizzare programmi Windows su Linux e MacOs.

UTILIZZARE PROGRAMMI WINDOWS SU ANDROID CON WINE

Scaricare ed installare Wine 3.0 Android

Non troverete Wine 3.0 sul Play Store, dovrete scaricare l’APK installabile dal link sottostante. Dovrete eseguire una semplice installazione dell’APK (consenti da sorgenti sconosciute) ed il gioco è fatto. Il download è disponibile qui ma verrà presto inserito nell’ area download.

crea il tuo sito

Che ne pensi?