Prontuario farmaceutico per app. Le novità.

prontuariofarmaceutico

Ormai, vogliamo avere tutto, non più a portata di clic, ma letteralmente a portata di “dita”. Basta un semplice tocco sullo schermo touch e possiamo fare tutte le operazioni che ci interessano, anche una semplice ricerca di informazioni. E’ per tutto così: dalla consultazione del prezzo del carburante, a localizzare le farmacie vicine disponibili (prontuario farmaceutico in app). Anzi, stiamo attendendo le nuove novità nel settore della tecnologia in base alle quali non serve neanche più il touch, ma tutto funzionerà con sensori uditivi. Saremo noi a dare “vocalmente” i comandi allo smartphone o al tablet.

Ora, il prontuario farmaceutico è anche in app e non solo per fisso. Possiamo restare aggiornati su tutti gli ultimi provvedimenti: se un medicinale è prescrivibile o meno, in quale categoria farmacologica rientra, quali sono le indicazioni e posologie d’uso, gli effetti collaterali, come fronteggiare le emergenze più comuni. Ed a portata di dita anche il prezzo, se tassativo o consigliato. Manca solo il “medico” a distanza e molto probabilmente questa sarà la nuova realtà.

Soprattutto se siete nel bel mezzo dell’esodo di ferragosto e non l’avete ancora installato, vi consigliamo di dotarvi anche di queste app per il vostro smartphone. Non si può mai sapere: gli imprevisti sono sempre in agguato. Meglio premunirsi.

Ecco le app disponibili per avere un prontuario farmaceutico portabile

Nel google store, vi sono delle autentiche “chicche” gratis e preziosissime che potrete installare agevolmente sul vostro smartphone o tablet.

Tra le più gettonate c’è “SmartPharma Lite” che, nel caso in cui le farmacie abbiano lo stesso applicativo installato, con le nostre versioni mobile possiamo connetterci direttamente al software della farmacia per verificare la pronta disponibilità di un medicinale.

E’ un vero e proprio prontuario farmaceutico, dato che non si limita soltanto ai medicinali ma anche ai supporti terapeutici ed al settore della para-farmacia. Qui il link dove scaricarlo.

Non mancano le applicazioni per monitorare, con costanza, le cure e le terapie da seguire. Dovete assumere medicinali ogni giorno ed avete l’ansia continua, nella frenesia quotidiana, di aver dimenticato di prendere una pillola? Questo prontuario farmaceutico può fungere anche da promemoria, come una sorta di agendina che vi ricorda il momento in cui prendere il medicinale. Ecco il link.

Anche sul ministero della salute, potete scaricare le app ufficiali, certificate, a portata di “dita”, per tenervi sotto controllo. Ecco il link per il prontuario farmaceutico ministeriale per essere aggiornati sulle vaccinazioni, per controllare l’indice di massa corporea e quant’altro ci possa servire. In un’area dedicata, potrete, inoltre, scaricare il dataset per i prodotti fitosanitari se volete maggiore informazioni per curare il vostro giardino.

Prima di scaricare le app sullo smarphone…

Prestate chiaramente sempre attenzione alle fonti da cui scaricate le app, in quanto ad affidabilità ed eventuali presenze di malware, non rilevabili dai comuni antivirus.

E ricordate, prevenire è sempre meglio che curare. Ora che abbiamo la prevenzione a portata di app, e gratis, vale proprio la pena di essere vigili sulla nostra salute. C’è tutto: dai semplici consigli fai da te, alla lista dei medicinali, ai dispositivi per la cura, agli strumenti per organizzarsi meglio.

La salute, tra liste d’attesa e dubbi, c’è stata sempre a cuore ed ora, più di tutte le altre volte.

 

 

Add Comment