Come pulire alla perfezione un dispositivo per la vendita

Quando vendiamo o diamo via qualcosa di nostro come una penna usb, uno smartphone o un PC, c’è sempre bisogno di sapere come ripulire a dovere e rimuovere i nostri dati dall’interno del dispositivo. Al giorno d’oggi purtroppo molti dati personali possono essere estratti, compresi quelli sensibili e collegati ai nostri conti in banca o simili se gestiamo conti online. Ma andiamo man mano ad illustrare dispositivi e metodi di pulizia.

Penne USB e memorie esterne…le penne USB non hanno alcuna funzione TRIM, che garantisce un certo grado di protezione dal recupero dati. L’eliminazione o la formattazione conta ben poco: quel che dobbiamo fare è un bel Wipe, un eliminazione progressiva altrimenti denominata anche Bonifica. Ci sono programmi diversi per fare quest’operazione, ma noi possiamo sempre consigliare Ccleaner. Fra le sue funzioni infatti c’è quella di Bonifica Drive. Formattiamo prima l’unità e poi bonifichiamola. Resterà perfettamente ripulita! Sui sistemi Mac c’è l’opzione già integrata in utilità disco, ed è molto potente.

Per PC di vario tipo…ci sono diversi metodi per eliminare i vostri dati sul PC. Per prima cosa potete semplicemente usare l’opzione inclusa in Windows 8, che resetta completamente il vostro sistema operativo e rimuove i vostri Files completamente. Se avete un vecchio sistema operativo potete creare un disco d’avvio di Darik Boot and Nuke (http://www.dban.org/ ) un potentissimo programma che elimina tutti i dati e li riscrive. Fatto ciò, fate una riformattata e siete pronti a dare via il PC.

Per gli Smartphone….la faccenda si fa più variata. Per i prodotti Apple che utilizzano la loro personale criptazione, potete semplicemente decidere di resettare tutto nelle opzioni generali, eliminando contenuti e settaggi. Per i dispositivi Android la faccenda si complica: anche fare un reset di Fabbrica non elimina del tutto i nostri dati. Un consiglio? Encriptate prima i vostri dati con un opzione interna o con un programma dedicato, quindi eseguite un wipe completo da Recovery. Questo vi darà un buon vantaggio!

Add Comment