QKSMS migliora l’invio e la gestione degli SMS sui dispositivi Android

QKSMS

Ci sono ancora casi in cui utilizzare gli SMS invece di un’applicazione di chat quando si ha bisogno di contattare qualcuno, per esempio se non si dispone di connessione dati alcuna o il ricevente non usa la stessa applicazione di messaggistica (WhatsApp, Facebook Messenger e altre applicazioni di questo genere).

QKSMS è un’applicazione gratuita per dispositivi Android che migliora l’app predefinita per i messaggi SMS con cui questi dispositivi vengono forniti.

La prima cosa che si può notare dopo l’installazione è che offre parecchie opzioni per il tema grafico. Si può scegliere un colore tra i 19 disponibili e anche abilitare la modalità notte se la si preferisce alle modalità più chiare.

La procedura di impostazione iniziale fa le funzioni di un’introduzione alle caratteristiche dell’app, poiché evidenzia la funzionalità di “Risposta rapida. Toccando un messaggio nell’area di notifica del dispositivo è possibile rispondere automaticamente a tale messaggio, risparmiando tempo nel processo. E questa non è tuttavia la sola nuova funzionalità che QKSMS aggiunge. È possibile pure attivare un’opzione Composizione rapida che aggiungerà un opzione permanente per farlo nell’area di notifica.

Per quanto riguarda l’aspetto, vi sono ulteriori opzioni per personalizzare l’applicazione nelle impostazioni. Si può per esempio modificare lo spessore, la dimensione e la famiglia di caratteri, nascondere o disabilitare gli avatar, abilitare uno sfondo tutto nero per risparmiare energia sui display AmoLED e aggiungere colori ai messaggi inviati o ricevuti.

Le impostazioni sono abbastanza vaste e includono opzioni aggiuntive per modificare le notifiche, la risposta rapida, la composizione rapida e le notifiche. QKSMS supporta SMS e MMS di gruppo, proprio come l’app di messaggistica default su Android.

Toccando a lungo su una conversazione si apre un menu contestuale con opzioni per cancellare la conversazione, disattivare le notifiche corrispondenti o contrassegnarla come già letta.

Non c’è molto da cambiare quando si tratta di messaggi di testo, ma le modifiche che QKSMS introduce hanno un senso, e gli utenti che amano il design Material di Google troveranno probabilmente l’app più attraente di quella predefinita.

Le opzioni per risposta e composizione rapida possono essere molto utili a volte, e le piccole modifiche e le opzioni di personalizzazione fornite possono essere altrettanto gradite. Insomma, una buona applicazione di messaggistica per Android da provare immediatamente!

QKSMS - Open Source SMS & MMS
Developer: Moez Bhatti
Price: Free+

Add Comment