Qual è il gruppo Ups ideale?

Il nostro PC fisso, volenti o nolenti, ha bisogno di una certa alimentazione per funzionare. Quest’alimentazione si chiama Elettricità: è ciò che lo fa funzionare, ma naturalmente la cosa comincia a diventare problematica se qualche volta abbiamo degli sbalzi di tensione e naturalmente dei piccoli black-out che mettono fuori uso il nostro PC, facendoci perdere dati e probabilmente facendo subire piccoli danni al sistema. Se viviamo in queste circostanze, al punto che in casa nostra può esserci un abbassamento di tensione, è ideale pensare ad un gruppo di continuità o UPS.

Ma quale UPS dobbiamo prendere? Non solo variano per wattaggio, ma anche per tre tipi: Standby, Line-Interactive ed Online. Per il wattaggio possiamo fare la cosa facile prendendo un UPS da 800. Praticamente più il nostro PC è “grande”, più ha bisogno di elettricità dal gruppo. Questo anche se vogliamo che il gruppo alimenti il nostro Monitor (che ha anche un consumo suo, dipende quanto è grosso e se è LCD o al LED). Perciò un 800 è l’intermedio ideale, ma se volete risparmiare e il vostro PC non è molto equipaggiato e non desiderate che il monitor venga alimentato, allora potete prendere un gruppo più piccino.

Ora parliamo delle differenze fra i tipi.

Standby…i più economici e più semplici, forse anche un po’ difficili da trovare oggigiorno. E’ un semplice gruppo di continuità che carica la batteria ed aspetta che l’elettricità di fonte s’interrompa per intervenire. Utilizza uno switch meccanico (il che certifica il suo “CLICK, CLICK” rumoroso quando c’è un abbassamento di tensione) per decidere l’intercambio d’elettricità. La maggior parte dell’elettronica tollera questo tipo di gruppo.

Line-Interactive….i gruppi che vengono presi di standard. Hanno equipaggiato un trasformatore speciale a differenza di una semplice resistenza. Se nella vostra zona ci sono perennemente degli abbassamenti di tensione (la corrente non se ne va, ma s’abbassa solo) è ideale prendere questo gruppo, perché filtra in modo efficace le differenze di tensione.

Online…il più costoso, il più efficace. Questo gruppo per dato di fatto alimenta il nostro Computer, isolandolo del tutto dalla presa elettrica ed utilizzando un sistemino a cascata. Il gruppo filtra continuamente ed in modo certosino l’elettricità, sottilizzando ogni impurità in assoluto. Preparatevi però a pagare il suo costo.

Add Comment