Qual è la console giusta per me? Una piccola guida

Guerra fra console

E’ tempo di lasciare le nostre Xbox 360, PS3 e Wii. La nuova generazione è arrivata da un bel po’ e i titoli per le console più vecchie scarseggiano o sono state fermate proprio le produzioni. Ma quale dobbiamo scegliere? Dobbiamo rimanere fedeli alla console che abbiamo ora? Ecco un piccolo riassunto su alcune “botte e risposte” che hanno le console della generazione d’oggi…

Xbox One…conosciuta anche come Xbone. L’ultima console della Microsoft. La casa dello Zio Bill ha sempre tentato d’offrire una miscela di “divertimento e funzionalità” che nessun’altra console può offrire. La quantità di giochi è più che accettabile e molti sono cross-platform (ovvero, sono disponibili anche per altre console o per PC, quindi non esclusivi). Il rapporto qualità prezzo è ottimo, ma come già specificato non ci sono ancora titoli esclusivi per la console. Ci sono però alcuni giochi che devono uscire nel 2016 che saranno esclusivi alla Xbox One! Inoltre verrà presto incluso Windows 10 per la console, il che raggiunge nuovi apici della condivisione e vaste modalità per usare l’Xbox anche stando al PC. Perciò, si punta all’innovazione sull’interfaccia ed un investimento verso il futuro per questa Console.

Playstation 4…la PS4. Se volete una console della casa che vince, questa è la scelta giusta. La Sony sta andando alla grande e sta anche per decimare i prezzi, il che eliminerà l’ultimo ponte che divide – almeno sulla faccende più ovvie – la Xbox e la PS4. Oltre ai titoli esclusivi in arrivo, la PS4 può offrire una Joypad che al momento è definito fra i migliori (anche se c’è sempre chi può obiettare il contrario). La sua scheda grafica è più ottimizzata, anche se la CPU è leggermente più debole della Xbone. La PS4 è scelta per solidità, primariamente.

Wii U…una brutta batosta continua per la Nintendo che ora sta vedendo di tirar fuori il suo NX il più presto possibile. Dal punto di vista prestazionale, 3 Wii U potrebbero formare una Xbox One…e 6 per fare una PS4. Il suo Gamepad, nonostante sia presentato come innovativo, è molto criticato per il peso da una grande parte d’utenti. La libreria per Wii U non è ricchissima, ma ci sono titoli esclusivi che molti amano e generalmente molti giochi stile “Famiglia & Party” che anche altre console possono offrire. La Wii U è scelta per quei personaggi e titoli che esistono da molti anni, ed è perciò la console più indicata per chi vuole seguire quei titoli partiti da decenni fa. Non ci sono molte ragioni al di fuori di questo.

Add Comment