Quante volte si formatta un Hdd. I nostri consigli.

hdd2

A volte con i PC vecchi ce lo chiediamo. Quante volte possiamo formattare effettivamente il nostro HDD? Ne vale davvero la pena fare la formattazione lenta oppure basta fare quella veloce, e se sì quanto incide sulla durata di vita del nostro Hard Disk? Mettiamo nell’equazione le ancora non popolarissime (ma comunque presenti in molti PC) SSD. Formattare o non formattare? Questo è il dilemma. Vediamo di risolverlo con qualche consiglio da parte nostra.

Formattare un HD o una qualsiasi unità di memoria non è niente d’incredibilmente speciale, anzi: richiede semplicemente una riscrittura di dati “vuoti” per fare in modo che l’HD risulti vuoto, in modo semplice o in modo complesso. Esistono due modi in cui possiamo formattare un nostro dispositivo:

  • Formattazione veloce – quella ormai classica, usata da molte installazioni o programmi. Richiede meno di un minuto ed elimina semplicemente le tabelle che indicano la quantità di dati presenti ed altre statistiche. Eliminando questo non significa eliminare tutti i dati per davvero, però. Sono infatti ancora recuperabili. Facendolo più volte si eliminano ulteriori possibilità di recupero.
  • Formattazione normale – lenta, pacata, che richiede molte ore se un HDD è sopra i 500Gb. Ciò però assicura l’eliminazione completa di ogni dato sul disco, rendendo il lavoro di recupero molto più difficile. Oltre ad eliminare le tabelle, riscrive tutto il disco per intero.

Ora per dirla particolarmente chiara: non è possibile purtroppo quantificare quante volte si può formattare un HDD prima che si rompa, ma fate sempre caso che in un SSD è sconsigliatissima la formattazione. Come mai? Perché formattare, come già specificato, richiede una grande quantità di riscritture. Non è un’operazione per nulla speciale e richiede solo di riscrivere altri dati, però vuoti, all’interno della memoria.

Tuttavia, formattare un qualsiasi disco incide parecchio sulla sua durata totale nel tempo. E’ come usarlo per un mese di continuo. Formattate il vostro disco quando perciò è proprio necessario per farlo durare di più.

Add Comment