Raindrop.io: salvare e sincronizzare i segnalibri e accedervi su desktop o mobile

Raindrop.io

È molto difficile immaginare un mondo senza i segnalibri. Oltre alle funzionalità integrate nei browser web, c’è tutta una varietà di servizi, come Delicious, Pocket e Keeeb, che consentono di conservare segnalibri per immagini, video e altre contenuti interessanti trovati online. E proprio quando si inizia a pensare che le opzioni sono finite, una nuova alternativa entra in scena. Raindrop.io è un incredibile strumento online per Chrome, Firefox, Safari, Opera e iOS che vuole rendere i segnalibri facili e divertenti. Con un semplice clic, è possibile salvare diversi elementi per la lettura successiva e averli sincronizzati attraverso web e mobile. Si possono salvare pagine, articoli, video o foto in un attimo, organizzare i contenuti e condividerli con gli amici via email o social network.

Raindrop.io è un’intuitiva applicazione web online che consente di archiviare i preferiti su cloud e poi accedervi da qualsiasi computer o dispositivo dotato di connessione internet. Se si è utenti iOS poi c’è anche un’app nativa.

Iniziare a usare Raindrop.io è semplice; visitare il sito web e passare alla pagina di registrazione. È possibile registrare un account gratuito utilizzando le credenziali di Facebook, Google o Twitter o scegliere un nuovo nome utente e una password.

Dopo la registrazione di un account, si può scaricare un’estensione per il browser web preferito oppure l’app iOS e iniziare subito a creare segnalibri. Ecco come usare, ad esempio, l’estensione per Chrome.

Quando ci si imbatte in un interessante contenuto che vale la pena salvare, basta fare clic sul pulsante di Raindrop nella barra degli indirizzi. Si possono aggiungere tag ai preferiti, nonché creare diverse collezioni per raggruppare gli elementi simili.

Raindrop consente anche di scegliere il tipo di contenuto che collega al segnalibro, ad esempio, un link alla pagina web, un articolo del blog, una foto, etc. Dopo aver fatto questo, si può fare clic su Add per sincronizzarlo al proprio account su cloud.

Tutti i segnalibri sincronizzati sono accessibili tramite la dashboard web, sempre pulita e facile da usare. Per impostazione predefinita, tutte le pagine salvate come segnalibri sono private, ma si può anche renderle pubbliche e lasciare che altri vi accedano liberamente. Se il segnalibro è un articolo, Raindrop eliminerà qualsiasi elemento intrusivo come script, annunci e pulsanti social ecc per migliorare la leggibilità.

Un altro aspetto interessante è la pagina Subscriptions dove gli utenti possono sottoscrivere collezioni create da altri. Questo è molto utile se si desidera rimanere aggiornati su segnalibri riguardanti lo stesso tema o argomento, per esempio, sviluppo web, ispirazione, web design ecc. Tuttavia, al momento, gli abbonamenti disponibili sono abbastanza limitati.

In generale, Raindrop è uno dei modi più semplici per gestire i segnalibri online e renderli accessibili tramite PC e mobile.

Per iniziare subito, basta visitare il sito ufficiale di Raindrop.io oppure scaricare l’app per iOS.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

Add Comment