Come recuperare l’ICCID della SIM

L’ICCID è il numero seriale composto di 19 cifre che permette di identificare una SIM in maniera univoca. Questo numero seriale è necessario qando si decide di passare ad un altro operatore, e può essere utile quando si richiede la sostituzione della sim a causa di malfunzionamenti o perché è richiesto un formato diverso (se ad esempio di vuole passare da una Micro-SIM ad una Nano-SIM). L’ICCID, di solito, è presente sulla scheda SIM stessa e sui documenti che l’accompagnano, ma col passare del tempo capita di perdere tali documenti o che la SIM si deteriori e tale numero seriale venga perso. Per fortuna oggi esistono altri modi per recuperare l’ICCID della SIM.

Come recuperare l’ICCID della SIM se si ha un Iphone

Se si è in possesso di un Iphone, l’iOs permette di recuperare l’ICCID direttamente dal menu delle impostazioni. Sarà quindi sufficiente andare in Impostazioni > Generali > Info e troverete il seriale della SIM direttamente sotto il codice IMEI.12047355_10207873845990423_652485298_n

Come recuperare l’ICCID della SIM se si ha uno smartphone Android

Se invece si possiede uno smartphone Android, non sarà possibile trovare l’ICCID nelle informazioni di sistema, ma occorrerrà scaricare un’app apposita. Sul Play Store di Google sono presenti tante app utili, si può provare, per esempio, con Sim Card o SIM Card Info. Se si sceglie SIM Card Info, app davvero utile, leggera e velocissima, alla sua apertura ci si troverà di fronte una schermata del genere:

12029145_10207873846310431_477712317_nL’app fornisce una serie di informazioni non solo sulla sim card e sull’operatore che l’ha emessa, ma anche sullo smartphone in uso. Per recuperare l’ICCID della sim card, invece sarà sufficiente leggere alla dicitura Serial #, dove troverete un codice che comincerà con i numeri 8939.

Come recuperare l’ICCID della SIM se si ha un Windows Phone

Se si è uno dei tanti che in questi mesi stanno scoprendo il mondo degli smartphone Windows, Microsoft consente di recuperare l’ICCID della sim direttamente dalle informazioni di sistema dello smartphone. In questo caso sarà sufficiente andare in Impostazioni > Informazioni su > Altre info e cercare l’ICCID.

Add Comment