Rendere più veloce l’Xbox One e la Playstation 4

Xbox one veloce

Anche se sono d’ultima generazione, l’Xbox One e la Playstation 4 sono comunque console che stanno ancora crescendo attraverso numerose migliorie software e qualche revisitazione nell’hardware. Ma è possibile spingerle oltre? Sì. Si tratta d’una piccola modifica che possiamo attuare noi stessi in qualsiasi momento, anche se ha i suoi costi. L’unica cosa che possiamo fare al momento per rendere più veloce entrambe le console è l’uso d’una SSD. Sia l’Xbox One che la PS4 utilizzano infatti HDD meccanici che aumentano il tempo di caricamento per qualsiasi cosa. Naturalmente consigliamo una SSD della Samsung dato che continuano a rilasciare buoni prodotti. Vediamo come procedere da qui.

Nota: A parte il caso Xbox One, per la PS4 è bene che facciate attenzione a non invalidare la garanzia della vostra console. Riponete sempre l’HDD estratto in un luogo sicuro.

Per la PS4…così come la PS3, la Playstation 4 permette di cambiare l’hard disk in maniera abbastanza semplice. La Sony fornisce proprio le istruzioni per farlo, direttamente da qui. L’SSD dev’essere almeno spesso 9.5mm e non di più (in certi casi potete lavorarla un po’ ma è per soli esperti). Vi ricordiamo di salvare tutti  dati. L’utilizzo della SSD potrebbe comportare la reinstallazione del sistema e dei giochi, perciò preparatevi a rifare un po’ di tutto quello che avete fatto quando avete iniziato il setup la prima volta. Questa è una soluzione comunque molto efficace che può raddoppiare la velocità di caricamento!

Per l’Xbox One…la faccenda è più complicata. La Microsoft non permette di cambiare l’HDD interno e smontare la console per farlo rischia di danneggiarla e metterla al 100% fuori garanzia. Tuttavia possiamo usare un SSD esterna per i nostri giochi e dati. Usiamo perciò un kit esterno di buona qualità, USB 3.0, per godere dell’aumento di velocità. Non sarà come cambiare l’HDD all’interno ma è comunque una spinta maggiore.

Che ne pensi?