Rendere primario un monitor esterno con TVGameLauncher

TvGameLauncherGUI

La maggior parte dei televisori possono essere collegati ai computer ormai. Ciò è fatta solitamente tramite una connessione HDMI ed è davvero facile, poiché basta solo collegare la TV al computer utilizzando un cavo. Una volta fatto questo, la TV dovrebbe essere riconosciuta automaticamente come monitor secondario sul sistema così che sia possibile utilizzarla per la maggior parte delle attività informatiche. A seconda di dove si trovano PC e TV, si possono utilizzare i dispositivi di input del PC per controllare cosa sta succedendo, o se non sono uno accanto a altro, utilizzare invece un controller. Per esempio, se si vuole giocare con dei videogame in salotto sul grande schermo del televisore, mentre il PC è nella stanza accanto, non si può pensare di passare tra le camere regolarmente per controllare che cosa sta succedendo.

Un portatile abbastanza potente è l’ideale, in questo senso, in quanto è possibile trasportarlo nella stessa stanza, ma se non lo si possiede, potrebbe essere necessario controllare che cosa sta succedendo con un controller. Ecco che entra in gioco la modalità Big Picture di Steam. È stata ottimizzato per l’input dei controller e, una volta che mostrato sullo schermo, è abbastanza facile da controllare con un joystick.

Mentre la maggior parte delle applicazioni e alcuni giochi funzioneranno subito, altri potrebbero avere dei problemi perché eseguibili solo sul monitor principale e non sui monitor secondari (come una TV).

TVGameLauncher è stato progettato per risolvere questo fastidio. Il suo scopo principale è quello di rendere uno schermo secondario il monitor principale in modo che i giochi e le applicazioni che pretendono questo tipo di impostazione possano funzionare su di esso. Sebbene progettato per i televisori, può essere utilizzato per rendere qualsiasi monitor secondario.

Nota: Si potrebbe ricevere un avviso “Windows ha protetto il tuo PC” su Windows 8, se si tenta di eseguire il programma. In tal caso, bisognerà installare il .NET Framework 3.5, se non è già installato nel sistema.

L’interfaccia del programma mostra un menu da utilizzare per selezionare il monitor del computer e quello secondario (la TV) a cui si desidera passare. A seconda di come sono elencati qui, potrebbe essere necessario sperimentare un po’ per fare la scelta giusta in entrambi i menu.

Una volta fatto ciò, si può selezionare l’audio predefinito per ogni monitor selezionato e scegliere se scurire il display non primario o mantenerlo automaticamente attivo sempre.

Un’altra opzione interessante è che è possibile trascinare le scorciatoie dei videogame nell’interfaccia del programma per eseguirle direttamente sul monitor secondario, o creare un nuovo collegamento ad esse, in modo che sia possibile fare clic sul nuovo collegamento ogni volta che si desidera giocare.

Se volete giocare sul vostro televisore o un altro monitor secondario, allora TVGameLauncher sarà molto utile. Per scaricare l’applicazione basta allora seguire questo link.

 

Add Comment