Retrica Foto: applicare in diretta filtri alla fotocamera

Retrica Foto Android

Retrica Foto Android

I selfie sono all’ultima moda di questi tempi, specialmente sugli smartphone dove sono diventati così popolari che Apple è stata costretta a mettere una sezione “Selfie” dedicata nel suo app store iTunes. Android non è diverso su questo fronte, ha un app buona fotocamera che è effettivamente molto buona e potente per catturare autoritratti, e se si desidera diventare ancora più creativi con le proprie foto allora bisognerebbe senza dubbio provare Retrica, un’app gratuita sul Google Play Store progettata con un unico scopo: l’acquisizione di autoritratti e la loro trasformazioni in selfie dal sapore vintage.

Retrica mette in atto tutti i miglioramenti delle immagini tipici delle applicazioni simili, prima tra tutti Instagram, ma piuttosto che applicare i filtri dopo aver scattato le immagini, riesce a fare tutto ciò ancora prima di fare clic.

Retrica è stata lanciata su iOS come una semplice app per scattare selfie e includeva un’interfaccia user-friendly e molto congeniale. La sua controparte Android non è molto diversa; nasconde la barra di stato per dare più spazio per l’interfaccia utente effettiva, rimanendo sempre abbastanza minimale. Non è necessario essere fotografi esperti per impratichirsi con le sue impostazioni e filtri poiché il design complessivo di Retrica è molto semplice.

Presenta molte caratteristiche potenti che l’hanno reso un immediato successo su iPhone, ad esempio gli 80 filtri vintage applicabili in tempo reale, un mucchio di proporzioni diverse, controlli su colore e luminosità, così come pulsanti intuitivi per lo scatto e la condivisione rapida dei selfie.

L’interfaccia della fotocamera mostra due barre di navigazione orizzontali che sono colorate di arancione e grigio. La foto può essere scattata toccando il pulsante circolare nero che si trova sopra la barra grigia, ma se si desidera cambiare qualche parametro, come il  livello di colore, applicare una sfocatura, specificare le proporzioni o mettere un timer automatico, è la barra arancione a contenere i pulsanti per tutto ciò.

Un’altra cosa interessante di Retrica è il gigantesco set di filtri ed effetti per le foto che permettono rapidamente di raffinare uno scatto o compensare la scarsa qualità di alcune fotografie con solo pochi tocchi sullo schermo. Inoltre, è inclusa un’opzione di ‘photo booth’ con una vasta gamma di layout tra i quali passare rapidamente toccando il pulsante Random in basso a destra.

Una volta scattata, la foto viene automaticamente salvata nella Galleria di Retrica e può anche essere condivisa con altre applicazioni tramite la funzione di condivisione integrata o eliminata rapidamente toccando l’icona del cestino.

Retrica è disponibile su Play Store gratuitamente, ma un acquisto in-app permette agli utenti di rimuovere gli annunci pubblicitari e ottenere 25 filtri foto aggiuntivi.

Retrica
Developer: Retrica, Inc.
Price: Free

Add Comment