Ridurre consumo traffico dati Android, alcune idee

10--06-2013_172814

[pullquote]Lo streaming multimediale è sempre più in voga, ma necessita di maggiore traffico dati flat, o della possibilità di usare il Wifi gratuito[/pullquote]E’ possibile ridurre il consumo di traffico dati su Android? La popolarità di servizi come Spotify, di Vine o dello stesso Youtube rende i piani dei nostri operatori telefonici spesso insufficienti a coprire la crescente necessità di traffico dati. Se si scarica la posta, si naviga e si utilizzano app onerose, il traffico consentito dalla connessioni flat  (generalmente uno o due gigabyte mensili) non basta. Non parliamo, poi, nel caso si disponga soltanto di connessioni a pagamento!

Cosa fare. Un minimo di controllo su come viene utilizzato il dispositivo, nonchè l’utilizzo delle app sotto riportate, può essere di grande aiuto. Eliminiamo i servizi non necessari, e monitoriamo con attenzione quali app ci chiedono continui accessi ad internet. Occhio a Widget e a giochi con grafica ad alto livello. Ecco una rapida carrellata di servizi tutti da provare:

Onavo Extend. Ottieni fino al 500% in più rispetto a quello che consente il tuo operatore, grazie alla compressione dati, risparmiando anche sul consumo della batteria. Non abbiamo, però, dati significativi sulle prestazioni di tale sistema.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

Onavo Count. Vi consente di comprendere meglio quali app stanno consumando il traffico dati a vostra disposizione. Eliminando tali servizi, potrete facilmente ridurre il consumo di traffico. Ottimo da utilizzare unitamente a DroidWall, vero e proprio firewall android, che consente di verificare ogni singola richiesta di accesso internet dal vostro dispositivo. Per Droidwall è richiesto il Root.

Onavo Count
Developer: Onavo
Price: Free
DroidWall - Android Firewall
Developer: Rodrigo ZR
Price: Free

Text Only Browser. Opera Mini è un browser minimalista che riduce il consumo di traffico, il nuovo Chrome Android Beta ha insita  l’opzione per ridurre la larghezza di banda. Ma la nostra scelta verte su Textonly, l’unico in grado di risparmiare oltre l’80% dei dati trasformandosi in un browser mobile completamente testuale.

The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google

WeFi Pro. Risparmia sul traffico dati con questa app, che effettua, quando possibile, connessione Wifi in modalità completamente automatica, da casa o da hot spot pubblici.

WeFi Pro
Developer: WeFi
Price: Free

[ezreview]

 

 

Add Comment