Rimuovere foto duplicate dallo smartphone con Gallery Doctor

Man mano che si continua ad usare lo smartphone, il numero dei file media che si conservano nella memoria interna o nella microSD crescono sempre di più. Prima di rendersene conto, lo smartphone sarà pieno di file, spesso inutili, a volte doppi. Per questo motivo è buona cosa avere sempre un’applicazione in grado di fare uno scan dello smartphone ed individuare eventuali file duplicati senza doversi mettere a cercare manualmente. In questo modo, inoltre, sarà anche possibile liberare spazio prezioso nel dispositivo. Vediamo come rimuovere foto duplicate dallo smartphone.

Rimuovere foto duplicate dallo smartphone con pochi tap

Esistono numerose applicazioni in grado di rimuovere foto duplicate dallo smartphone, ma quella su cui ci concentreremo è l’ottima Cleaner by Gallery Doctor, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store. Una volta scaricato ed installato andiamo ad aprirlo. Dopo aver fatto slide verso sinistra e superato i tre messaggi iniziali, avremo questa schermata:Screenshot_20160203-221105

Clicchiamo su Identifica le mie foto indesiderate e Gallery Doctor procederà immediatamente allo scan dello smartphone, analizzando la galleria alla ricerca di foto duplicate e non solo. L’analisi richiederà qualche secondo, o qualche minuto, a seconda della quantità di file da analizzare, ma l’applicazione notifica non appena lo scan è terminato.

Gallery Doctor impiega pochi secondi per individuare le foto duplicate

A questo punto comparirà una schermata del genere:Screenshot_20160203-221422

In questo modo Gallery Doctor permette di visionare quali foto sono simili e anche quali, secondo il software, sono “brutte” e cioè sono mosse, o scure. Il programma non cancella automaticamente i file, per cui se si vuole rimuovere foto duplicate dallo smartphone si dovrà visionare le foto considerate simili e quindi confermare l’eliminazione o meno. In questo modo, Gallery Doctor assicura all’utente la scelta finale sulle azioni da intraprendere. Se si procede ad eliminare alcune foto, si avrà anche la possibilità di conoscere il numero esatto delle foto eliminate e quanto spazio si è liberato nello smartphone. In aggiunta, Gallery Doctor consente anche di visionare in un unico luogo tutti i video più lunghi di 3 minuti, che pesano di più sulla memoria, consentendo di selezionare quelli che si vuole eliminare.

Add Comment