Come rimuovere i nomi dai collegamenti sul desktop per migliorarne l’estetica

desktop windows icons

Il desktop è uno dei luoghi più importanti in Windows. Dà accesso immediato a programmi, file e cartelle, utilizzati di frequente, ed è possibile organizzare queste scorciatoie nella maniera che si desidera. Per impostazione predefinita, il desktop di Windows mostra un titolo sotto ogni icona, così da identificare rapidamente i vari elementi. Mentre si può facilmente rinominare le icone di scelta rapida, il sistema operativo di Microsoft non offre un’opzione che rimuove del tutto il testo del collegamento. Se si desidera semplificare l’aspetto delle icone sul desktop di Windows, almeno dal punto di vista estetico, è possibile rimuovere queste etichette dalle icone del desktop tramite un semplice trucchetto.

Per iniziare, fare clic destro sull’icona di un collegamento sul desktop, scegliere l’opzione Rinomina e cancellarne il titolo.

Ora si deve premere e tenere premuto il tasto Alt sulla tastiera e digitare il numero 255 (tenendo ancora premuto il tasto Alt) utilizzando il tastierino numerico a destra. Si noti che è necessario utilizzare soltanto il tastierino numerico e non i numeri situati nella parte superiore della tastiera. Assicurarsi che il Numlock sia attivato sulla vostra tastiera e inserire 255 con i tasti numerici.

Una volta che inserita la combinazione Alt + 255 premere il tasto Invio, e l’icona di collegamento sul desktop non avrà alcun testo nel titolo.. L’icona dell’elemento rimarrà intatta, mentre il testo effettivamente sparirà in modo automatico. Per alcune scorciatoie, potrebbe essere visualizzata la finestra di dialogo “Accesso Negato“, ma in quel caso si può semplicemente cliccare su “Continua” per completare la ridenominazione della scorciatoia.

rename_result

Naturalmente, è possibile rinominare più elementi in modo simile rimuovendo il testo da quasi tutti i collegamenti sul desktop. Tuttavia, a seguito della prima ridenominazione, sarà necessario immettere la combinazione Alt + 255 due volte nella seguente icona. Questo avviene perché il carattere richiamato dalla scorciatoia Alt + 255 è fondamentalmente un carattere vuoto e Windows non permette di mettere lo stesso nome per le scorciatoie a due file diversi. Allo stesso modo, per la terza icona digitare Alt + 255 tre volte, quattro volte per la quarta icona e così via.

Dopo aver rinominato tutte le icone, si otterrà un desktop decisamente più minimale e ordinato. Che ne pensate di questo ingegnoso trucchetto per Windows?

Add Comment