Come rinominare più files. I metodi ed i programmi migliori

A volte rinominare i files all’interno del nostro computer sembra una piccola tortura, specialmente quando sono parecchi files. Quando c’è bisogno solamente d’aggiungere un numero d’ordine (Foto 1, foto 2, ect) rinominarne ogni singolo elemento diventa pesante. Delle volte per fare ciò cerchiamo dei programmi, ma fermatevi immediatamente: ci sono attualmente dei metodi che possiamo utilizzare stesso in Windows ed altri sistemi operativi per eliminare il problema. Non c’è bisogno di scaricare nulla, basta seguire le nostre istruzioni.

In Windows…la cosa è abbastanza semplice. Se tutti i files sono presenti in una singola cartella, selezioniamoli tutti premendo CTRL+A. Questo basterà a selezionare tutti gli elementi. A quel punto premiamo F2. Il primo File della lista sarà pronto alla rinomina. Dategli un qualunque nome e, come per magia, tutti gli altri files verranno numerati in ordine.

In Mac OS X…ci sono funzioni molto più potenti e dettagliate rispetto a Windows, permettendo così una migliore rinomina e controllo dei files necessari. Per prima cosa selezioniamo i files che sono di nostro interesse, clicchiamo quindi con il tasto destro. Selezioniamo “Rinomina”. Abbiamo ben tre scelte a disposizione per rinominare tutti i files, fra cui:

  • Rimpiazza testo…se v’interessa cercare una parola in particolare e rinominarla all’interno dei files, questo è molto utile. Da una parte mettete il testo che cercate e dall’altra come dev’essere cambiato. Voilà!
  • Aggiungi testo…questo è più simile alla rinomina di Windows. Vi permette d’aggiungere del testo dove volete, prima o dopo il titolo del file.
  • Formatta…non elimina attualmente il file, ma cancella tutti i suoi attributi di base come data ed altri fattori. Proprio se volete rifare tutto d’accapo.

In Mac è definitivamente più complicato ma non impossibile.

Se proprio non riuscite a trovare un modo adatto per rinominare i vostri files, a questo punto non resta che trovare qualche programma se necessario. Bulk Rename è già una buona alternativa (http://www.bulkrenameutility.co.uk/Main_Intro.php ) così come Advanced Renamer (http://www.advancedrenamer.com/ ). Fate sempre attenzione ad eventuali Adware legati all’installazione. Avviate sempre l’installazione personalizzata e negate qualsiasi accessorio.

Add Comment