Ripristinare Windows 10

windows-10

Nonostante si presti attenzione a non installare all’interno del proprio Pc software di dubbia provenienza, da qualche giorno il Sistema Operativo Windows  10 mostra segni di lentezza o altri problemi di origine ignota. Dopo vari tentativi infruttuosi, rimane sono il ripristino del sistema, ma come fare? Fortunatamente Windows 10 è stato dotato di una funzionalità apposita: Reimposta il Pc rendendo l’operazione molto più semplice ed alla portata di tutti. Ecco come ripristinare Windows 10.

Reimposta il Pc

Prima di procedere con il ripristino di Windows 10 è bene effettuare un Backup, salvando i dati che si ritiene essere più importanti, altrimenti a procedura ultimata saranno definitivamente irrecuperabili.

Per usufruire della funzione Reimposta Pc bisogna recarsi nel menu Impostazioni, successivamente in Aggiornamento e sicurezza, Reimposta il Pc, infine Per Iniziare oppure premendo il tasto Windows + L, quindi tenendo premuto il tasto MAIUSC mentre si seleziona Alimentazione > Riavvia, infine Risoluzione dei problemi > Reimposta il Pc al termine del riavvio.

Si  aprirà una schermata nella quale andrà scelta l’opzione di interesse:

Con Mantieni i miei file verrà reinstallato Windows mantenendo i file personali

Con Rimuovi i miei file verranno cancellati tutti i dati comprese le app.

Nei portatili è inoltre presente l’opzione Ripristinare le impostazioni predefinite con la quale si farà tornare il Pc allo stato di fabbrica.

Se si ha selezionato Mantieni i miei file, si seguirà la procedura guidata cliccando sul tasto avanti, dopodiché bisognerà attendere che il ripristino di Windows 10 venga avviato e terminato (la procedura può essere interrotta cliccando il tasto Annulla)

Se invece si è scelto di rimuovere tutto il contenuto, nella finestra che si sarà aperta si potrà decidere se eliminare i file personali o pulire l’intera unità, dopodiché andrà cliccato il tasto Reimposta per dare inizio alla procedura, al termine della quale il Pc verrà riavviato dando il via alla procedura di configurazione iniziale di Windows 10.

Che ne pensi?