Ripristino configurazione sistema. Come disattivarlo?

ripristino1

Il Ripristino configurazione sistema è una funzione integrata da Windows XP in poi, presente naturalmente sotto altre forme anche in altri sistemi operativi. Grazie a questa funzione (chiamata anche Protezione Sistema) possiamo ripristinare il sistema operativo ad un giorno precedente in caso di errori gravi o infezioni. Perché dovremmo disattivarlo e come si fa?

Perché dovremmo disattivare il ripristino configurazione di sistema

Vi sono alcuni casi in cui si ritiene opportuno disattivare il ripristino configurazione di sistema:

  • Per risparmiare spazio
  • Per risparmiare qualche risorsa (nel caso di una configurazione bare-bone, ovvero con minime funzioni)
  • Per evitare che un’infezione ci infetti i nostri backup del ripristino configurazione di sistema

Fate naturalmente caso che per il secondo motivo disattivare il ripristino configurazione di sistema conta ben poco considerando che sul fattore prestazionale tale funzione non ruba molta potenza da RAM ed HDD. Quindi, la differenza è molto sensibile e quasi impercettibile. Vi consigliamo di farlo se avete un PC con davvero pochissimo spazio a disposizione e nessun metodo di espanderlo oppure se una potenziale infezione ha fregato tutti i Backup creati dal sistema (in tal caso va disattivato per fare la pulizia, e poi riattivato).

Come fare per disattivare il ripristino?

Allora come possiamo disattivare il ripristino configurazione di sistema?

  • Dobbiamo prima raggiungere “Sistema”. Sia per Windows 7 e Windows 8 il metodo più veloce è aprire esplora risorse, cliccare con il tasto destro su Computer e cliccare quindi su Proprietà.
  • Una volta che il sistema sarà aperto, cliccate su Protezione sistema.
  • Verrete subito messi in condizione di manovrare quanto spazio mettere a disposizione e dove deve concentrarsi il ripristino configurazione di sistema per conservare i file e cartelle scelti da voi.
  • Cliccate sull’unità interessata e quindi cliccate su Configura.
  • Troverete immediatamente fra le prime scelte “Disattiva protezione sistema”. Cliccate lì e poi date l’OK dopo l’avviso.

Ora avete disattivato il ripristino configurazione sistema sul vostro Computer. Per effettuare la pulizia dei backup creati, vi consigliamo di andare in Tutti i programmi – Accessori – utilità di sistema – pulizia disco. Potete raggiungere la pulizia disco anche su Windows 8 cliccando con il tasto destro sull’unità C:, facendo poi Proprietà e trovando il pulsante stesso nella finestra che vi verrà mostrata.

Add Comment